Gianpaola Costabile e Nino Daniele saranno insigniti di un riconoscimento nella sezione cultura del “Premio la Salute per Tutti Nascita-Rinascita” a Napoli. La cerimonia avrà luogo venerdì 6 dicembre, dalle ore 19, presso l’auditorium Porta del Parco, in via Diocleziano 343.
Opere premiate
Il romanzo “Per-dono” di Gianpaola Costabile narra la vicenda di Piera, ispettrice di polizia e vedova di Donato, agente di scorta assassinato assieme al magistrato che sorvegliava. La storia affronta tematiche di rilevanza morale, come la lotta alla violenza e il perdono, esaminato come strumento per affrontare sofferenza e rabbia, promuovendo la riconciliazione personale e collettiva. Nino Daniele, nel suo saggio “Il daimon comico”, esplora le dimensioni filosofiche e antropologiche di Pulcinella, figura simbolo del patrimonio culturale intangibile dell’umanità. Pulcinella è interpretato come una rappresentazione delle tradizioni e della natura umana piuttosto che un mezzo di evasione dalla realtà.
Gli autori
Gianpaola Costabile ha esordito pubblicando per Rogiosi e ha proseguito producendo testi di narrativa etica e saggi. Le sue opere affrontano temi di legalità e memoria storica, riflettendo un impegno civile consapevole. Nino Daniele, noto politico e intellettuale, ha contribuito alla diffusione della cultura napoletana, grazie anche al suo ruolo come assessore alla cultura e al turismo di Napoli. Ha pubblicato numerosi lavori su temi storici, filosofici e civici, arricchendo il dialogo culturale e sociale.
Articolo pubblicato il giorno 5 Dicembre 2024 - 12:14
E’ veramente interessante vedere come questi autori sono premiati per le loro opere. La storia di Piera sembra essere profonda e toccante, ma a volta non capisco bene il messaggio che si voleva comunicare. Forse ci sono troppe tematiche messe insieme.