Gesù a Spaccanapoli, il docufilm del Suor Orsola Benincasa
Il nuovo docufilm Gesù a Spaccanapoli sarà presentato in anteprima nazionale presso l’Università Suor Orsola Benincasa a Napoli. La proiezione avrà luogo l’11 dicembre nella Sala degli Angeli, a partire dalle ore 11.
Punti Chiave Articolo
Il film rappresenta l’estensione del decennale progetto accademico del Master di Cinema e Televisione dell’università, e intende offrire uno sguardo unico su Napoli e la sua connessione con l’arte presepiale.
Realizzato dal regista Gianfranco Pannone con il contributo degli antropologi Marino Niola ed Elisabetta Moro, il docufilm esplora la città di Napoli come una “città presepe”. L’iniziativa rientra nel progetto “L’arte presepiale come patrimonio immateriale della città di Napoli”, sostenuto da Scabec-Regione Campania. Partendo dalla Certosa di San Martino, il film viaggia attraverso la storica via Spaccanapoli fino alle vivaci bancarelle di San Gregorio Armeno.
Il docufilm offre una riflessione sulla trasformazione del presepe napoletano, da rappresentazione religiosa a teatro sociale. Marino Niola sottolinea come Napoli riesca a “domesticare” il presepe, rendendolo un teatro di vita quotidiana, dove elementi sacri incontrano quelli profani. Questa trasformazione sottolinea il rapporto tra dimensione religiosa e sociale nell’arte tradizionale napoletana.
A seguire la proiezione del docufilm, è previsto un incontro con Nicola Giuliano, premio Oscar per “La grande bellezza”. Tale evento segna la celebrazione del decimo anniversario del Master in Cinema e Televisione presso l’università, che mantiene aperte le iscrizioni fino all’8 gennaio.
Controlli straordinari dei carabinieri nella notte tra Torre del Greco e Pollena Trocchia per contrastare… Leggi tutto
Napoli– E' da oltre cinque anni che il quartieri di Fuorigrotta è attraversato da una… Leggi tutto
Napoli - Paolo di Nardo, condannato a 30 anni di reclusione per l'omicidio di Carmine… Leggi tutto
Ci sono molti modi di investire nei mercati finanziari e tanti sono gli strumenti per… Leggi tutto
Napoli - Ottime notizie per gli amanti dell'arte e della storia: anche nella giornata della… Leggi tutto
Casavatore – Si accende la campagna elettorale a Casavatore per le prossime comunali. A tenere… Leggi tutto