Cinema

Gesù a Spaccanapoli, il docufilm del Suor Orsola Benincasa

Condivid

Il nuovo docufilm Gesù a Spaccanapoli sarà presentato in anteprima nazionale presso l’Università Suor Orsola Benincasa a Napoli. La proiezione avrà luogo l’11 dicembre nella Sala degli Angeli, a partire dalle ore 11.

Il film rappresenta l’estensione del decennale progetto accademico del Master di Cinema e Televisione dell’università, e intende offrire uno sguardo unico su Napoli e la sua connessione con l’arte presepiale.

Un Viaggio nella “Città Presepe”

Realizzato dal regista Gianfranco Pannone con il contributo degli antropologi Marino Niola ed Elisabetta Moro, il docufilm esplora la città di Napoli come una “città presepe”. L’iniziativa rientra nel progetto “L’arte presepiale come patrimonio immateriale della città di Napoli”, sostenuto da Scabec-Regione Campania. Partendo dalla Certosa di San Martino, il film viaggia attraverso la storica via Spaccanapoli fino alle vivaci bancarelle di San Gregorio Armeno.

Una Riflessione Su Sacro e Profano

Il docufilm offre una riflessione sulla trasformazione del presepe napoletano, da rappresentazione religiosa a teatro sociale. Marino Niola sottolinea come Napoli riesca a “domesticare” il presepe, rendendolo un teatro di vita quotidiana, dove elementi sacri incontrano quelli profani. Questa trasformazione sottolinea il rapporto tra dimensione religiosa e sociale nell’arte tradizionale napoletana.

Incontro con il Produttore Nicola Giuliano

A seguire la proiezione del docufilm, è previsto un incontro con Nicola Giuliano, premio Oscar per “La grande bellezza”. Tale evento segna la celebrazione del decimo anniversario del Master in Cinema e Televisione presso l’università, che mantiene aperte le iscrizioni fino all’8 gennaio.


Articolo pubblicato il giorno 9 Dicembre 2024 - 12:21

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Leggi i commenti

  • Ho letto di questo docufilm su Gesù a Spaccanapoli e sono curioso di vedere come Napoli è rappresentata. Spero che il regista riesca a mostrare il vero spirito della città, anche se ci sono tanti pregiudizi sul presepe napoletano.

    Cancel reply

    Leave a Reply

    Your email address will not be published. Required fields are marked*

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked*

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

La realtà virtuale e l’intelligenza artificiale possono cambiare il settore dei giochi da casinò online?

L’industria dei casinò è un settore attualmente davvero molto dinamico, visto che si dimostra sempre… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 16:01

Napoli Est, Saiello (M5S): “Bonifica, il tempo è scaduto! Regione chiarisca cronoprogramma”

"Napoli Est, una ferita aperta da trent'anni, simbolo dell'immobilismo politico. Un territorio strategico, abbandonato a… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 15:43

Mercoledì nel duomo di Napoli i funerali di Roberto De Simone

Napoli – Saranno celebrati mercoledì 9 aprile, alle ore 16, nel Duomo di Napoli, i… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 15:36

Mutti, in arrivo 1.300 assunzioni stagionali per la trasformazione del pomodoro

Parte ufficialmente la campagna di trasformazione del pomodoro 2025 per Mutti, eccellenza italiana del settore… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 15:29

Mondragone, il lato oscuro dell’infanzia: madri insegnano alle figlie l’arte del furto

Una vicenda sconcertante scuote la tranquilla cittadina di Mondragone. Due donne, presumibilmente di origine bulgara,… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 15:22

Camorra, l’imprenditore Antonio Fusco “referente stabile” del clan Bidognetti

CASERTA – Colpo ai vertici del clan dei Casalesi: cinque persone sono state arrestate dai… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 15:15