Cinema

Gesù a Spaccanapoli, il docufilm del Suor Orsola Benincasa

Condivid

Il nuovo docufilm Gesù a Spaccanapoli sarà presentato in anteprima nazionale presso l’Università Suor Orsola Benincasa a Napoli. La proiezione avrà luogo l’11 dicembre nella Sala degli Angeli, a partire dalle ore 11.

Il film rappresenta l’estensione del decennale progetto accademico del Master di Cinema e Televisione dell’università, e intende offrire uno sguardo unico su Napoli e la sua connessione con l’arte presepiale.

Un Viaggio nella “Città Presepe”

Realizzato dal regista Gianfranco Pannone con il contributo degli antropologi Marino Niola ed Elisabetta Moro, il docufilm esplora la città di Napoli come una “città presepe”. L’iniziativa rientra nel progetto “L’arte presepiale come patrimonio immateriale della città di Napoli”, sostenuto da Scabec-Regione Campania. Partendo dalla Certosa di San Martino, il film viaggia attraverso la storica via Spaccanapoli fino alle vivaci bancarelle di San Gregorio Armeno.

Una Riflessione Su Sacro e Profano

Il docufilm offre una riflessione sulla trasformazione del presepe napoletano, da rappresentazione religiosa a teatro sociale. Marino Niola sottolinea come Napoli riesca a “domesticare” il presepe, rendendolo un teatro di vita quotidiana, dove elementi sacri incontrano quelli profani. Questa trasformazione sottolinea il rapporto tra dimensione religiosa e sociale nell’arte tradizionale napoletana.

Incontro con il Produttore Nicola Giuliano

A seguire la proiezione del docufilm, è previsto un incontro con Nicola Giuliano, premio Oscar per “La grande bellezza”. Tale evento segna la celebrazione del decimo anniversario del Master in Cinema e Televisione presso l’università, che mantiene aperte le iscrizioni fino all’8 gennaio.


Articolo pubblicato il giorno 9 Dicembre 2024 - 12:21

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Leggi i commenti

  • Ho letto di questo docufilm su Gesù a Spaccanapoli e sono curioso di vedere come Napoli è rappresentata. Spero che il regista riesca a mostrare il vero spirito della città, anche se ci sono tanti pregiudizi sul presepe napoletano.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Omicidio ingegnere Coppola, il mandante Gennaro Petrucci e la moglie testimoni di nozze della figlia del boss Mazzarella

Gennaro Petrucci, reo confesso mandante dell'omicidio dell'ingegnere Salvatore Coppola avvenuto l'11 marzo 2024, a San… Leggi tutto

12 Febbraio 2025 - 22:39

Primi permessi per attività sessuali in carcere

Nelle ultime settimane, due detenuti in carceri italiane hanno ottenuto il permesso di effettuare colloqui… Leggi tutto

12 Febbraio 2025 - 21:45

Recuperati 980mila euro versati da Massimo Moratti per la truffa del “finto Crosetto”

La procura di Milano ha identificato e sequestrato circa 980mila euro versati dall'imprenditore Massimo Moratti… Leggi tutto

12 Febbraio 2025 - 21:32

Etna in eruzione: uno spettacolo di lava e neve

Il vulcano siciliano ha dato spettacolo con l'eruzione del cratere Bocca Nuova, creando un suggestivo… Leggi tutto

12 Febbraio 2025 - 21:01

Fine vita: la Toscana è la prima regione con una legge sul suicidio assistito

La Toscana è la prima regione a prevedere il suicidio medicalmente assistito per i pazienti… Leggi tutto

12 Febbraio 2025 - 20:46

Salerno: denunciati due 23enni per il lancio di un ordigno artigianale davanti alla Questura

Salerno, – Un gesto eclatante e pericoloso, ma fortunatamente senza conseguenze. Due giovani di 23… Leggi tutto

12 Febbraio 2025 - 20:21