#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
Gif_Masthead_970x250px_Cronacamp_prevenzione
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 11 Dicembre 2024 - 21:56
10.4 C
Napoli
Gif_Masthead_970x250px_Cronacamp_prevenzione

Gesù a Spaccanapoli, il docufilm del Suor Orsola Benincasa

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Il nuovo docufilm Gesù a Spaccanapoli sarà presentato in anteprima nazionale presso l’Università Suor Orsola Benincasa a Napoli. La proiezione avrà luogo l’11 dicembre nella Sala degli Angeli, a partire dalle ore 11.

PUBBLICITA

Il film rappresenta l’estensione del decennale progetto accademico del Master di Cinema e Televisione dell’università, e intende offrire uno sguardo unico su Napoli e la sua connessione con l’arte presepiale.

Un Viaggio nella “Città Presepe”

Realizzato dal regista Gianfranco Pannone con il contributo degli antropologi Marino Niola ed Elisabetta Moro, il docufilm esplora la città di Napoli come una “città presepe”. L’iniziativa rientra nel progetto “L’arte presepiale come patrimonio immateriale della città di Napoli”, sostenuto da Scabec-Regione Campania. Partendo dalla Certosa di San Martino, il film viaggia attraverso la storica via Spaccanapoli fino alle vivaci bancarelle di San Gregorio Armeno.

Una Riflessione Su Sacro e Profano

Il docufilm offre una riflessione sulla trasformazione del presepe napoletano, da rappresentazione religiosa a teatro sociale. Marino Niola sottolinea come Napoli riesca a “domesticare” il presepe, rendendolo un teatro di vita quotidiana, dove elementi sacri incontrano quelli profani. Questa trasformazione sottolinea il rapporto tra dimensione religiosa e sociale nell’arte tradizionale napoletana.

Incontro con il Produttore Nicola Giuliano

A seguire la proiezione del docufilm, è previsto un incontro con Nicola Giuliano, premio Oscar per “La grande bellezza”. Tale evento segna la celebrazione del decimo anniversario del Master in Cinema e Televisione presso l’università, che mantiene aperte le iscrizioni fino all’8 gennaio.


Articolo pubblicato il giorno 9 Dicembre 2024 - 12:21


1 commento

  1. Ho letto di questo docufilm su Gesù a Spaccanapoli e sono curioso di vedere come Napoli è rappresentata. Spero che il regista riesca a mostrare il vero spirito della città, anche se ci sono tanti pregiudizi sul presepe napoletano.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

facebook

ULTIM'ORA

DALLA HOME


IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE


Cronache è in caricamento