Attualità

Geolier è l’artista più ascoltato dell’anno su Spotify in Italia

Condivid

Nel 2024, Geolier ha trionfato come il più ascoltato dell’anno su Spotify, come album più ascoltato in Italia (con “Dio lo sa”) e come brano più ascoltato in Italia (con la sanremense “I p’me, tu p’te”).

L’artista donna più ascoltata dell’anno, invece, è stata Anna, grazie in particolare alla hit estiva “30°C”.

A livello internazionale, gli artisti italiani più ascoltati sono ancora i Måneskin, mentre se consideriamo esclusivamente la categoria femminile, a dominare è Laura Pausini.

Infine, l’artista al vertice a livello mondiale è Taylor Swift, seguita da The Weeknd e da Bad Bunny.

Spotify ha rilasciato Wrapped, la consueta panoramica annuale che ci rivela quali sono state le canzoni, gli artisti e i podcast che ci hanno tenuto compagnia durante l’anno.

L’Italia canta con Geolier

In Italia, il 2024 è stato l’anno di Geolier, il rapper napoletano che ha conquistato il cuore degli ascoltatori con oltre 1.2 miliardi di stream. La sua partecipazione a Sanremo ha dato la spinta finale alla sua carriera, consacrandolo come l’artista più ascoltato del paese. A seguire troviamo Rose Villain e Mahmood, che completano il podio con i loro successi.

Anche per quanto riguarda gli album, il dominio di Geolier è incontrastabile con “Dio lo sa”. Tony Effe e Anna lo seguono da vicino, rispettivamente con “Icon” e “Vera baddie”, che si conferma l’album più ascoltato di un’artista italiana.

A livello globale, Taylor Swift non si ferma

A livello mondiale, la regina indiscussa della musica rimane Taylor Swift, che per il secondo anno consecutivo si aggiudica il titolo di artista più ascoltata al mondo. Ma non solo lei: Billie Eilish e Sabrina Carpenter sono le altre protagoniste della classifica globale, con i loro album “Hit Me Hard and Soft” e “Short n’ Sweet”.

È proprio Sabrina Carpenter, però, a sorprendere tutti, conquistando il primo posto nella classifica delle canzoni più ascoltate al mondo con “Espresso” e rivelandosi l’artista rivelazione dell’anno.

Il successo del rap italiano continua

Wrapped 2024 conferma il successo del rap italiano, con artisti come Lazza, Tedua e Kid Yugi che si piazzano ai vertici delle classifiche. A livello internazionale, i Maneskin continuano a fare la loro figura, confermandosi per il terzo anno consecutivo gli artisti italiani più ascoltati all’estero.


Articolo pubblicato il giorno 5 Dicembre 2024 - 09:03


Federica Annunziata

Leggi i commenti

  • Molto interesante l'articolo su spotify nel 2024. Geolier ha fatto un gran lavoro e ha avuto un successo incredibile. Pero non capisco come mai alcuni artisti come la Pausini non sono stati piu ascoltati. Anche Måneskin hanno sempre fatto bene, ma ci sono altri che meritano piu attenzione.

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Carbonara di Nola, insegnante 36enne trovata morta a casa di un amico

Una tragedia sconvolge la comunità di Battipaglia. Marianna Pisciotta, 36 anni, insegnante ed ex logopedista,… Leggi tutto

11 Gennaio 2025 - 10:36

Tragedia alla Frigo Caserta: sequestri e autopsia per fare luce sulla morte di Patrizio Spasiano

Gricignano d’Aversa.L’incubo non si placa alla Frigo Caserta. A soli dieci giorni dalla morte di… Leggi tutto

11 Gennaio 2025 - 10:16

Santa Maria a Vico: il caso Affinita, Savinelli e Piscitelli torna in Appello

Annullamento con rinvio. Processo da rifare. Questa la decisione della Sesta Sezione Penale della Corte… Leggi tutto

11 Gennaio 2025 - 09:58

Napoli, giovani violenti allontanati dalla zona rossa di Chiaia

Napoli.L'epicentro della movida napoletana, Chiaia, è stato setacciato a fondo dai Carabinieri nella notte. Un'operazione… Leggi tutto

11 Gennaio 2025 - 09:25

Napoli, donna contesa: doppia sparatoria ai Quartieri Spagnoli

Napoli. Donna contesa e spari tra la folla ai Quartieri Spagnoli. E' accaduto nella giornata… Leggi tutto

11 Gennaio 2025 - 09:03

Meteo Napoli: le previsioni del tempo per oggi 11 Gennaio 2025

Le condizioni atmosferiche previste per la giornata di oggi indicano un cielo molto nuvoloso o… Leggi tutto

11 Gennaio 2025 - 09:03