Attualità

Sgominata banda specializzata in furti con esplosivo a bancomat: 8 arresti

Condivid

Foggia – I Carabinieri del Comando Provinciale di Foggia hanno inferto un duro colpo alla criminalità arrestando otto persone accusate di far parte di un’organizzazione dedita ai furti aggravati con esplosivo ai danni di sportelli bancomat in diverse regioni italiane.

L’operazione è il risultato di una complessa indagine avviata nel dicembre 2023 che ha permesso di ricostruire l’attività della banda, responsabile di almeno 80 colpi tra la fine del 2023 e l’estate del 2024, con un bottino stimato di circa 290.000 euro.

Le indagini hanno svelato l’esistenza di un’associazione a delinquere con base operativa nella provincia di Foggia, specializzata nell’assalto a istituti di credito, banche e uffici postali in tutto il territorio nazionale. Per i loro colpi, la banda utilizzava ordigni artigianali noti come “marmotte”, esplosivi equiparabili ad armi da guerra, impiegati per forzare le casseforti degli sportelli automatici.

L’utilizzo delle “marmotte” esplosive

Il modus operandi del gruppo era ben strutturato: venivano utilizzate auto di grossa cilindrata, rubate o con targhe clonate, e carte di credito prepagate intestate a stranieri, fornite da uno degli indagati, per manomettere gli sportelli ATM e consentire l’introduzione delle “marmotte”.

L’organizzazione poteva contare su figure specializzate nella fabbricazione degli ordigni e con conoscenze approfondite sui meccanismi degli sportelli automatici, oltre a una meticolosa pianificazione che prevedeva la suddivisione dei ruoli tra autisti, vedette, staffette ed esecutori, retribuiti secondo un tariffario prestabilito. Il denaro rubato, spesso macchiato dai sistemi di sicurezza degli ATM, veniva poi riciclato.

Un importante contributo alle indagini è giunto dall’Arma di Avellino che, già ad ottobre, aveva fermato a Greci due foggiani, membri della banda, denunciandoli per ricettazione.

Le perquisizioni effettuate contestualmente agli arresti hanno portato al sequestro di numerosi documenti d’identità, carte di credito ricaricabili, banconote (alcune macchiate o presumibilmente sottoposte a trattamenti per la smacchiatura), munizioni di vario calibro, autovetture, targhe, materiale esplodente e orologi di valore.

 Quattro colpi anche in provincia di Avellino

In particolare, sono stati raccolti elementi di prova per 17 assalti, compiuti tra luglio e settembre 2024 nelle province di Foggia, Bari, Avellino, Potenza, Torino, Pavia e Milano, che avrebbero fruttato circa 290.000 euro. Tuttavia, si stima che i colpi messi a segno dalla banda siano stati oltre 80 a partire dal 2023, distribuiti in diverse regioni italiane, tra cui Puglia, Piemonte, Campania, Lombardia e Basilicata.


Articolo pubblicato il giorno 20 Dicembre 2024 - 19:28

Giuseppe Del Gaudio

Giuseppe Del Gaudio, giornalista professionista dal 1991. Amante del cinema d'azione, sport e della cultura Sud Americana. Il suo motto: "lavorare fa bene, il non lavoro: stanca"

Leggi i commenti

  • Ho lettto l'articolo e mi sembra che la situazione della criminalità in italia è molto grave. I Carabinieri hanno fatto un buon lavoro arrestando questi delinquenti, ma ci vorrebbe piu sicurezza nei sportelli bancomat per prevenire furti cosi.

Pubblicato da
Giuseppe Del Gaudio

Ultime Notizie

Camorra, stangata al clan Reale: condanne ai boss

Napoli – Poche riduzioni di pena e condanne pesanti per il clan Reale del rione… Leggi tutto

27 Marzo 2025 - 22:38

Napoli, scoperta autorimessa abusiva nel quartiere Avvocata: sequestro e denuncia

Napoli – Un’autorimessa clandestina è stata posta sotto sequestro dalla Polizia Locale in via San… Leggi tutto

27 Marzo 2025 - 22:01

Salerno, porta hashish al padre detenuto: arrestato 17enne

Un diciassettenne è stato arrestato a Salerno con l'accusa di aver tentato di introdurre 200… Leggi tutto

27 Marzo 2025 - 21:36

SuperEnalotto: jackpot in crescita, nessun “6” nell’estrazione di oggi 27 marzo

Nessun “6” né “5+1” nell’estrazione n.49 del SuperEnalotto, lasciando il jackpot in crescita a 11,8… Leggi tutto

27 Marzo 2025 - 21:22

Superenalotto, la moglie rivendica metà degli 88 milioni vinti dal marito: è un napoletano

Roma – Una battaglia legale milionario è pronta a scoppiare attorno all’ultima super vincita al… Leggi tutto

27 Marzo 2025 - 21:09

Napoli, operazione della Polizia Locale: sequestri, sanzioni e chiusure di attività

Maxi operazione della Polizia Locale di Napoli, in collaborazione con la Polizia di Stato di… Leggi tutto

27 Marzo 2025 - 20:52