Francia, macchinista del Tgv si lancia dal treno in corsa. Bloccate le linee verso il sud-est
È successo la sera della vigilia. Il suicidio ha provocato lo stop automatico al mezzo e il fermo della circolazione con ritardi di molte ore. Sncf: “Nessun rischio per la sicurezza dei passeggeri”
Punti Chiave Articolo
PARIGI – È stato il suicidio di un conducente del TGV, saltato dal suo treno in piena corsa, a causare i gravi disagi sulla linea ad alta velocità tra Parigi e il Sud-Est della Francia che hanno colpito migliaia di viaggiatori la vigilia di Natale. Lo ha annunciato a Natale la Sncf, compagnia ferroviaria nazionale d’Oltralpe.
Il macchinista, ha spiegato la Sncf in un comunicato stampa, “si è ucciso mentre il treno era in movimento. Non appena ha lasciato la sua posizione di guida, i dispositivi di arresto automatico del treno sono stati attivati e il convoglio si è fermato automaticamente”. Dunque, “la sicurezza dei passeggeri non è mai stata minacciata, così come la sicurezza del traffico, poiché la centrale di gestione del traffico è stata immediatamente allertata in modo automatico”.
Il suicidio, con l’immediato stop alla circolazione scattato in automatico, è all’origine dei notevoli ritardi accumulati martedì sera sulle linee veloci del Sud-Est, che la vigilia di Natale hanno coinvolto una decina di TGV e colpito migliaia di passeggeri. I treni sono arrivati dalle tre alle cinque ore dopo l’orario previsto.
La tragedia è avvenuta nel dipartimento di Senna e Marna nel comune di Crisenoy, a poco più di 60 chilometri dalla capitale. Il corpo senza vita del macchinista è stato trovato dopo circa un’ora.
La Casa del Postino, celebre rifugio di Massimo Troisi nel film cult ispirato a Pablo… Leggi tutto
Duro sfogo di Paolo Casarin, ex arbitro internazionale e storico designatore della Serie A e… Leggi tutto
Un drammatico sequestro ha scosso San Giorgio a Cremano, nella cintura orientale di Napoli. Vittima… Leggi tutto
È in arrivo l’evento conclusivo della nona edizione di Mutaverso Teatro, un'occasione imperdibile per gli… Leggi tutto
All’Instituto Cervantes di Napoli si preannuncia un evento imperdibile per gli appassionati di letteratura. Giovedì… Leggi tutto
Salerno– Tre presunti scafisti sono stati fermati a Salerno dopo lo sbarco di 108 migranti… Leggi tutto
Leggi i commenti
E' molto triste sentire di questi avvenimenti, specialmente durante le feste. I viaggiatori hanno sofferto tanto a causa di questo incidente. Spero che la Sncf possa trovare soluzioni per evitare simili disagi in futuro.