Calcio

Figc, Gravina unico candidato alla presidenza: elezioni il 3 febbraio

Condivid

Gabriele Gravina sarà l’unico candidato alla presidenza della Figc per il prossimo quadriennio. I termini per la presentazione delle candidature sono scaduti lo scorso 25 dicembre, confermando il presidente uscente come unica figura in corsa per la carica. L’assemblea elettiva è fissata per il 3 febbraio e si svolgerà presso il Rome Cavalieri di Roma.

Durante l’assemblea, oltre all’elezione del presidente federale, saranno scelti anche i nuovi Consiglieri federali e il Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti. Gravina ha presentato un programma dettagliato sulle attività previste per il quadriennio 2025-2028, accompagnato dal sostegno della maggioranza dei delegati di Serie B, Lega Pro, Lega Nazionale Dilettanti, atleti e tecnici, come richiesto dallo Statuto Federale. La sua candidatura, secondo quanto comunicato ufficialmente dalla Figc, rispetta tutti i requisiti previsti.

Per i posti di Consigliere federale in rappresentanza della Serie A, sono stati ammessi diversi nomi di rilievo del calcio italiano. Tra questi figurano dirigenti di spicco come Adriano Galliani, Giuseppe Marotta e Paolo Scaroni. Anche per la Serie B sono stati presentati candidati autorevoli, tra cui Giovanni Carnevali e Giovanni Gardini, mentre per la Lega Pro si è candidato Daniele Sebastiani.

Nella Lega Nazionale Dilettanti spiccano nomi come Ilaria Bazzerla, Daniele Ortolano e Sergio Pedrazzini, rappresentanti delle diverse aree territoriali. Per la categoria Atleti, invece, si candidano personalità note come Sara Gama e Umberto Calcagno, mentre per i Tecnici figurano Giancarlo Camolese e Silvia Citta. Per la presidenza del Collegio dei Revisori dei Conti, la candidatura è stata affidata a Luca Galea, designato dalla Lega Nazionale Dilettanti. Anche in questo caso, la Figc ha verificato e confermato il rispetto di tutti i requisiti richiesti.

Con Gravina unico candidato alla presidenza, l’assemblea del 3 febbraio si preannuncia come un passaggio chiave per consolidare la leadership federale e rinnovare le cariche dirigenziali. Le nuove nomine dovranno affrontare sfide cruciali per il futuro del calcio italiano, tra cui la riforma dei campionati, il contenimento dei costi e il rilancio del movimento giovanile.


Articolo pubblicato il giorno 30 Dicembre 2024 - 17:47

Federica Annunziata

Leggi i commenti

  • Sinceramente non so se questa situazion sia bene per il calcio italiano, Gravina è una figura conosciuta ma non so se ha la capacità di affrontare tutte le sfide che ci sono in questo periodo. Le scelte di consiglieri saranno fondamentali.

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Tifosi Udinese assaltano treno con supporter Venezia: due feriti gravi

Udine – Serata di tensione e violenza ultrà sabato a Udine, dove un gruppo di… Leggi tutto

1 Febbraio 2025 - 21:52

Salerno, inchiesta sulla morte del ciclista travolto dalle ecoballe

Salerno - E' stata aperta un'inchiesta sul tragico incidente che si è verificato oggi a… Leggi tutto

1 Febbraio 2025 - 21:38

Sorrento, il pasticciere Antonio Cafiero celebra Roccaraso con una torta artistica ispirata alla recente polemica turistica

Sorrento – L’arte della pasticceria incontra l’attualità con un’opera dolciaria che sta facendo discutere: Antonio… Leggi tutto

1 Febbraio 2025 - 21:25

Superenalotto, il jackpot arriva a 68,2 milioni di euro. Tutte le quote

nessun 6 ne 5+ al concorso odierno del Superenalotto, realizzati invece quattro 5 di oltre… Leggi tutto

1 Febbraio 2025 - 21:13

Agente penitenziario aggredito da detenuto nel carcere di Benevento

Un nuovo episodio di violenza ha colpito il carcere di Benevento, dove un agente di… Leggi tutto

1 Febbraio 2025 - 21:02

Cammello in fuga dal circo Togni a Fuorigrotta: recuperato dalla polizia

Napoli - Un'insolita avventura ha avuto luogo oggi a Fuorigrotta, quando un cammello è fuggito… Leggi tutto

1 Febbraio 2025 - 20:53