Spettacoli

Continuano gli appuntamenti del Festival Internazionale del ‘700 Musicale Napoletano

Condivid

Dal 3 e fino al 29 dicembre 2024 il prestigioso Festival Internazionale del ‘700 Musicale Napoletano, un evento curato dall’Associazione Domenico Scarlatti, che quest’anno celebra la sua 24esima edizione.

Con un programma che prevede 12 concerti in 8 luoghi diversi nel cuore antico di Napoli, il festival si propone di mettere a confronto la tradizione musicale napoletana con quella mitteleuropea. Il tema scelto per questa edizione è “Napoli e l’Europa: La Scuola Musicale Napoletana nelle Corti Europee”, un viaggio che celebra l’influenza della scuola napoletana sulla musica europea.

Il festival, che ha ricevuto il riconoscimento del Ministero alla Cultura come Festival Nazionale e fa parte dell’EFA European Festivals Association, è considerato un unicum nel panorama internazionale dei festival di musica barocca.

Venerdì 13 dicembre

A partire dalle 20:30, nella Chiesa dell’Immacolata a Capodichino (SS7bis, 32 – Napoli), si terrà uno dei momenti più significativi del festival, con la “Messa Solenne in Re Maggiore” di Niccolò Jommelli, in occasione del 250º anniversario della morte del compositore. Il concerto vedrà la partecipazione del soprano Raffaella Ambrosino, del contraltista Antonello Dorigo, del tenore Roberto Manuel Zangari e del basso Luigi Cirillo, con il Coro Axis Mundi e l’Orchestra da Camera di Napoli, diretti dal Maestro Enzo Amato.

Sabato 14 dicembre

Sempre alle 20:30, la Chiesa di Santa Maria dell’Aiuto (Vico S. Maria dell’Aiuto, 10) ospiterà il concerto “La Fabbrica degli Angeli senza tempo”, con una drammaturgia di Mario Brancaccio e Giovanni Gatti, coreografia e regia di Aurelio Gatti. Sul palco, le performance di Lucia Cinquegrana, Rosa Merlino, Paola Saribas e Mario Brancaccio.

Il festival gode del patrocinio della Regione Campania, del Comune di Napoli, della Città Metropolitana di Napoli e di Napoli Città della Musica, ed è inserito tra i grandi eventi dell’amministrazione comunale. Un’opportunità unica per immergersi nella ricchezza musicale del Settecento napoletano e della sua diffusione nelle corti europee.

Biglietti: 10 euro intero e 5 euro under 18 e over 60

Info e prenotazioni

https://azzurroservice.net/

www.festival700.it


Articolo pubblicato il giorno 12 Dicembre 2024 - 20:00


Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Napoli, al Trianon Viviani il docufilm su Mario Merola: “Il Re di Napoli”

Questa sera, alle ore 21, al Teatro Trianon Viviani di Napoli, sarà presentato in anteprima… Leggi tutto

16 Gennaio 2025 - 11:43

Emanuel Ceruti presenta a Napoli il suo libro Resta cu’ me, edito da Cairo

Lunedì 20 gennaio alle ore 18:00, presso il Mondadori Bookstore di Napoli in Galleria Umberto… Leggi tutto

16 Gennaio 2025 - 11:35

Napoli, all’ospedale Monaldi effettuato il primo trapianto di cornea

Napoli - Un raggio di speranza per chi ha problemi alla vista: l’Ospedale Monaldi ha… Leggi tutto

16 Gennaio 2025 - 11:28

Arcivescovo di Amalfi: “Ho il Parkinson e il diabete, ma continuo a servire con fede e preghiera”

Monsignor Orazio Soricelli, Arcivescovo di Amalfi-Cava de’ Tirreni, ha condiviso con i fedeli una commovente… Leggi tutto

16 Gennaio 2025 - 11:19

Rissa tra giovani a Pomigliano, Polizia sequestra stupefacenti e tirapugni. Denunciato un minorenne

Una rissa tra giovanissimi in via Trieste si è conclusa con un intervento della Polizia… Leggi tutto

16 Gennaio 2025 - 11:12

Dependance in grotta protetta a Ventotene, bloccati i lavori. Indagati un generale e due imprenditori

Una grotta soggetta a vincoli paesaggistici e naturalistici sull’isola di Ventotene è stata trasformata in… Leggi tutto

16 Gennaio 2025 - 11:05