La celebrazione annuale della Festa del Patrocinio di San Gennaro avrà luogo lunedì 16 dicembre a partire dalle ore 9.00, presso la Cappella del Tesoro di San Gennaro, situata in Via Duomo 149. La cerimonia sarà presieduta dall’Abate Prelato Monsignor Vincenzo De Gregorio e includerà il tradizionale auspicio della liquefazione del sangue del Santo Patrono.
Punti Chiave Articolo
La Deputazione, l’organismo della città incaricato di promuovere il culto di San Gennaro e di custodire le sue reliquie, sarà presente durante l’evento. Il 16 dicembre rappresenta una delle tre celebrazioni annuali dedicate al Santo Martire, commemorando l’eruzione del Vesuvio del 1631, quando, secondo la tradizione, il sangue di San Gennaro placò la lava.
Programma della Festa del Patrocinio di San Gennaro
Alla Real Cappella del Tesoro di San Gennaro, la giornata inizierà alle ore 9 con l’esposizione della Teca e la santa Messa presieduta da Mons. De Gregorio. L’esposizione e la devozione proseguiranno fino alle ore 12.30. Nel pomeriggio, alle ore 16, l’esposizione della Teca riprenderà. Alla Cattedrale, sull’Altare Maggiore del Duomo, alle ore 18.15 la Teca sarà portata per la santa Messa conclusiva della Festa. Infine, alle ore 19.15, la Teca sarà riportata nella Cappella e riposta nella cassaforte.
Articolo pubblicato il giorno 10 Dicembre 2024 - 18:14
La festa del Patrocinio di San Gennaro è molto importante per la città, ma non so se ci sarò. I orari sono un po’ complicati e ho paura che non riesco a essere presente. Spero che ci sia una buona affluenza.