NAPOLI.Durante la cerimonia speciale tenutasi al Teatro San Carlo di Napoli, il Re di Spagna, Felipe VI, ha sottolineato il legame profondo tra Napoli e la Spagna definendolo “straordinariamente fertile dal punto di vista storico, artistico e culturale”. Questa dichiarazione è avvenuta durante la Lectio magistralis in occasione del conferimento del Dottorato di ricerca Honoris Causa in Scienze sociali e Statistiche da parte dell’Università Federico II di Napoli.
Punti Chiave Articolo
Nel suo discorso, il Re ha evidenziato l’importanza delle relazioni tra Napoli e la Spagna, affermando che “c’è una parentela di cuori e di caratteri”, per cui Napoli e la Spagna sono profondamente interconnesse. Ha anche aggiunto che “Napoli non si può comprendere senza la Spagna, e la Spagna non si può comprendere senza l’Italia, e in particolare Napoli”.
L’evento è stato segnato da un’atmosfera di celebrazione e riflessione sui ricchi intrecci storici che hanno modellato le due regioni e che continuano a influenzare le dinamiche culturali contemporanee.
sat (fonte video: Quirinale)
Carlo Conti ha scelto di condividere il palco del Festival di Sanremo 2025 e di… Leggi tutto
Latina – Tre anni di reclusione e una multa di 16mila euro: questa la sentenza… Leggi tutto
Un professore stimato, un’identità rubata e una spirale kafkiana di accuse infondate: è la drammatica… Leggi tutto
È ritenuto responsabile di una serie di furti consumati ai danni di numerosi bar, tabacchi… Leggi tutto
La Polizia di Stato ha arrestato stamane un 31enne di Portici, già con precedenti penali,… Leggi tutto
Napoli - Si è spenta a 92 anni Anna Maria Ackermann, attrice napoletana nata il… Leggi tutto