Calcio

FCF Christmas Charity 2024, Concerto di Natale: grande successo per l’iniziativa targata Fondazione Cannavaro Ferrara

Condivid

La magia del Natale ha avvolto il Teatro Mediterraneo della Mostra d’Oltremare di Napoli nella serata del 19 dicembre 2024, dove si è tenuto il “FCF Christmas Charity 2024 – Concerto di Natale”. L’evento, organizzato dalla Fondazione Cannavaro Ferrara, è stato un mix di musica, alta cucina e solidarietà, con l’obiettivo di sostenere il progetto “I Fuori-Classe di Napoli”, dedicato al contrasto dell’evasione scolastica nel quartiere di Secondigliano.

La serata ha raccolto 35mila euro grazie alla partecipazione di 600 ospiti e alla generosità di numerosi sponsor. Tra momenti emozionanti e ospiti d’eccezione, il concerto ha brillato per la presenza del maestro Eduardo De Crescenzo, che con il suo progetto “Essenze Jazz” ha regalato al pubblico un’esperienza artistica unica.

La sorpresa della serata è stata l’arrivo dell’allenatore del Napoli, Antonio Conte, che ha mostrato grande sensibilità verso l’iniziativa. Dal palco, i fondatori della Fondazione, Ciro e Vincenzo Ferrara e Paolo Cannavaro (con Fabio Cannavaro collegato dall’estero), hanno ribadito l’importanza della missione della serata. “Dal 2005 abbiamo trasformato un sogno in realtà concreta,” ha dichiarato Ciro Ferrara, “e oggi vediamo una comunità unita che crede in una Napoli che non lascia indietro nessuno dei suoi figli.”

Maria Mazza, storica madrina della Fondazione, ha presentato il progetto “I Fuori-Classe di Napoli”, che coinvolgerà 100 giovani in condizioni di vulnerabilità con attività educative, sportive e laboratori presso il Football Padel Club e il Centro Giovanile Sandro Pertini. “Quando un ragazzo abbandona la scuola,” ha sottolineato, “perde la possibilità di sognare un futuro diverso.”

L’evento è stato anche un tributo alla memoria di Santo Romano, giovane tragicamente scomparso, ricordato con commozione da Vincenzo Ferrara: “Non si può morire a 19 anni in un modo così assurdo. Noi ci impegniamo a trasmettere i valori che Santo rappresentava.” La cucina d’autore ha giocato un ruolo centrale nella serata, con piatti preparati dai migliori chef campani, accompagnati da dolci raffinati e una degustazione di champagne. La serata si è conclusa con l’anteprima discolive di Mixed by Erry e un DJ set che ha animato il teatro fino a tarda notte.


Articolo pubblicato il giorno 20 Dicembre 2024 - 18:26
Federica Annunziata

Leggi i commenti

  • L'evento di Natale al Teatro Mediterraneo pareva molto bello e ha avuto un grande successo, ma mi chiedo se i soldi raccolti saranno usati come promesso. Speriamo che i giovani di Napoli possano realmente beneficiarne.

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Napoli, il sogno continua grazie a Conceicao

Un gol di Conceicao basta alla Juventus di Thiago Motta per vincere il derby d'Italia… Leggi tutto

16 Febbraio 2025 - 23:04

Acerra, le contraddizioni del padre: l’indagine deve chiarire perché il pitbull ha attaccato e ucciso la piccola Giulia

Acerra - L'inchiesta della magistratura dovrà fare luce e soprattutto chiarire cosa e successo e… Leggi tutto

16 Febbraio 2025 - 20:45

Meteo: anticiclone sull’Italia con un anticipo di primavera al Centro-Sud

L'alta pressione sta tornando sulla Penisola italiana, portando con sé tempo stabile e cieli generalmente… Leggi tutto

16 Febbraio 2025 - 20:35

Sanremo, Olly: “La mia vittoria è stata assolutamente inaspettata”

A poche ore dalla vittoria al 75° Festival di Sanremo, Olly esprime la sua incredulità… Leggi tutto

16 Febbraio 2025 - 20:25

Napoli: la casa di Roberto Murolo diventa finalmente un museo

Dopo quasi ventidue anni dalla sua scomparsa, avvenuta il 13 marzo 2003, la storica abitazione… Leggi tutto

16 Febbraio 2025 - 20:02

Napoli, boom di presenze al Mappatella Gym

Napoli– Complice una domenica di sole, numerosi sportivi napoletani hanno affollato la spiaggia di Rotonda… Leggi tutto

16 Febbraio 2025 - 18:57