Sono ormai diversi anni che le farmacie online hanno ottenuto l’autorizzazione a operare in Italia e il loro numero è progressivamente cresciuto. Alla fine del 2023, i dati definitivi comunicati dal Ministero della Salute mostravano che erano ben 1.452 gli esercizi attivi (per la precisione 1.096 farmacie e 356 parafarmacie).
Punti Chiave Articolo
Da un punto vista tecnico farmacie e parafarmacie operano con le stesse modalità di un comune e-commerce: ricevono ordini online e li spediscono al domicilio del cliente tramite posta o corriere in tempi piuttosto rapidi.
Vale la pena precisare che nel nostro Paese le farmacie online possono operare soltanto se dotate di una specifica autorizzazione e se sono collegate a una farmacia fisica ubicata sul territorio nazionale.
Generalmente, le farmacie online italiane non vendono soltanto farmaci, ma anche tutta una vasta gamma di prodotti legati all’ambito della salute e del benessere, come per esempio si può constatare sul sito nocepharm.it, sul quale è possibile ordinare non solo farmaci, ma anche apparecchi elettromedicali, prodotti erboristici, fitoterapici, cosmetici, integratori alimentari ecc.
Dato che la realtà delle farmacie online è sempre più presente sul territorio nazionale, cerchiamo di capire come operano questi shop digitali e quali sono i farmaci che è possibile acquistare.
È fondamentale essere sicuri che una farmacia online sia stata debitamente autorizzata dal Ministero della Salute. Il controllo è piuttosto semplice: si deve verificare la presenza di un logo definito dalla Commissione UE, ovvero un’immagine sulla quale sono visibili quattro strisce orizzontali (una grigia e tre in diverse tonalità di verde), una croce bianca sulle quattro strisce e una fascia bianca in fondo che una bandiera e una scritta che invita a cliccare per verificare la legalità del sito.
Cliccando sul logo si sarà rimandati a una pagina del portale del Ministero della Salute sulla quale sono presenti tutte le informazioni relative alla farmacia in questione.
Diversamente dalle farmacie fisiche, quelle online non possono vendere qualsiasi farmaco. Un utente potrà infatti ordinare online soltanto quei medicinali per i quali non è richiesta la presentazione della ricetta medica, vale a dire i cosiddetti farmaci per automedicazione.
Con quest’ultima dicitura si indicano due categorie di medicinali: i farmaci OTC (Over The Counter) e i farmaci SOP (Senza Obbligo di Prescrizione).
Si tratta essenzialmente di quei medicinali per automedicazione indicati per trattare disturbi temporanei e di lieve entità come per esempio il mal di testa, il mal di denti, i disturbi gastrici ecc. Non è per esempio possibile acquistare un antibiotico a base di amoxicillina e acido clavulanico dato che si tratta di un prodotto che richiede la presentazione di una ricetta medica.
Vale la pena precisare che solitamente le farmacie impongono un certo limite al numero di confezioni di farmaci acquistabili; lo scopo di questa limitazione è quello di evitare utilizzi inappropriati dei medicinali.
La procedura di acquisto in una farmaci online è sostanzialmente identica a quella di ogni altro negozio digitale. Di solito è possibile anche aprire un account, cosa che velocizza le operazioni di acquisto.
Tornando alla procedura: si selezionano i vari prodotti, si inseriscono nel carrello, si sceglie la modalità di pagamento e si finalizza l’acquisto.
Nel giro di 24-72 ore lavorative, i prodotti ordinati saranno consegnati a domicilio. Solitamente, le farmacie online azzerano le spese di trasporto qualora l’ordine abbia un ammontare superiore a un determinato importo.
Como - "In questo momento non c'è partita più difficile di questa", lo ha detto… Leggi tutto
Questa mattina "Papa Francesco ha presentato una crisi respiratoria asmatiforme di entità prolungata nel tempo,… Leggi tutto
Napoli- "Dobbiamo lavorare e crescere, poi vediamo". Come suo solito, non usa mezzi termini Antonio… Leggi tutto
Napoli – Un’operazione condotta nella notte dalla Polizia di Stato ha portato all’arresto di un… Leggi tutto
Definire scandalosa la sconfitta della Juve Stabia a Pisa è quasi una dolcezza: neanche la… Leggi tutto
Il Salone Internazionale del Libro di Torino, uno degli eventi culturali più attesi in Italia,… Leggi tutto
Leggi i commenti
E' importante che le farmacie online siano autorizzate, ma non sempre è facile trovare informazioni chiare. Molti utenti potrebbero non sapere come verificare la legalità di un sito e questo può creare confusione e problemi.