Un evento unico è previsto per domenica 8 dicembre al monastero di Santa Chiara a Napoli, dove si esibiranno 160 flautisti provenienti da tutta l’Italia, oltre a due musicisti internazionali da Varsavia e Norimberga. Questa occasione vedrà il conseguimento di un record europeo con la più grande orchestra di flauti, guidata da un direttore, che suonerà un repertorio natalizio selezionato attraverso il bando “Altri Natali” del Comune di Napoli.
Il programma, denominato “Altri Flauti per Altri Natali”, proporrà brani natalizi classici arricchiti da celebri standard dell’emisfero australe, noti per la loro vivace musicalità, offrendo un’esperienza che sfida la classica immagine invernale del Natale.
La Falaut Flute Orchestra è stata fondata quattro anni fa grazie alla cooperazione tra il Maestro Paolo Totti e l’Associazione Flautisti Italiani (AFI). Nel 2024, ha ricevuto il primo premio nazionale Art Bonus per la cultura, assegnato dal Ministero per i beni ambientali e la cultura, con 18.000 voti globali, superando importanti istituzioni come il Teatro Regio di Parma.
Per questa speciale esibizione, l’orchestra si estende con il progetto FalauTogether, includendo musicisti di diverse età e livelli, da studenti a flautisti dilettanti. La Scuola a Indirizzo Musicale Andrea Argoli di Tagliacozzo è tra le partecipanti, coordinando le prove per giovani musicisti provenienti da dieci istituti distribuiti in varie regioni italiane. Questi studenti hanno lavorato sotto la guida del Maestro Totti, che ha adattato le partiture per facilitare l’apprendimento di tutti, a seconda del livello di esperienza.
Napoli - Un agguato tipicamente in stile camorra quello in cui è rimasto vittima il… Leggi tutto
Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 15 marzo: BARI 54 73 63 32 79… Leggi tutto
Napoli– Un agguato mortale si è consumato nel tardo pomeriggio a Napoli. Intorno alle 18:30,… Leggi tutto
Operazione di contrasto all’illegalità nella Casa Circondariale di Carinola, dove la Polizia Penitenziaria ha condotto… Leggi tutto
La Juve Stabia si impone con autorità sul Modena, conquistando tre punti fondamentali che chiudono… Leggi tutto
Napoli – Sono 242 le persone costrette a lasciare le proprie abitazioni a seguito delle… Leggi tutto