Calcio

Ezio Maria Simonelli è il nuovo presidente della Lega Serie A

Condivid

Ezio Maria Simonelli, figura di spicco nel mondo economico e sportivo italiano, è stato eletto presidente della Lega Serie A con 14 voti favorevoli, superando il consenso ottenuto dai suoi predecessori Paolo Dal Pino e Lorenzo Casini. Il commercialista classe 1958, originario di Macerata, è stato scelto dai club durante l’assemblea odierna dopo due turni di votazione.

Nella prima tornata, Simonelli si era fermato a 11 preferenze, ma nel secondo scrutinio ha convogliato su di sé altri tre voti, raggiungendo il quorum necessario. Non è nuovo alla Lega Serie A: in passato ha ricoperto il ruolo di reggente e si è distinto per la sua esperienza e capacità di mediazione.

Simonelli non è un volto nuovo alla Lega Serie A: in passato ha ricoperto il ruolo di reggente e ha maturato una lunga esperienza nel settore. Vicino alla figura di Silvio Berlusconi, per cui ha lavorato come commercialista, aveva tentato anche la corsa alla presidenza della Lega Serie B tre anni fa, venendo però sconfitto da Mauro Balata.

Laureato in Economia e Commercio all’Università di Perugia, è un dottore commercialista e revisore contabile. Managing partner dello studio legale tributario Simonelli Associati, con sede a Milano, ha costruito una carriera solida e diversificata. Durante la sua attività professionale, è stato vicino alla galassia Fininvest, ricoprendo ruoli nei collegi sindacali di Mediaset e Mondadori.

È stato inoltre presidente del Collegio sindacale di Sisal Group e sindaco effettivo di importanti realtà come Recordati e F2i Sgr. Su LinkedIn si descrive come un professionista esperto in ambiti complessi come il Transfer Pricing, la pianificazione aziendale, la ristrutturazione del debito e i principi contabili internazionali (GAAP).


Articolo pubblicato il giorno 20 Dicembre 2024 - 18:25

Federica Annunziata

Leggi i commenti

  • Ezio Simonelli è un personaggio che ha fatto tanto per il mondo del calcio e dell'economia in Italia. È interessante vedere come la sua esperienza possa influenzare la Lega Serie A in futuro, anche se ci sono stati alcuni dubbi.

    • È vero che Simonelli ha una lunga carriera alle spalle, ma ci si aspetta sempre di più da chi guida una lega così importante. Le aspettative sono alte e sarà difficile mantenerle.

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Caivano, scarichi abusivi nei Regi Lagni: sequestrata azienda chimica a Pascarola

Un'azienda chimica nella zona industriale di Pascarola-Caivano è stata sequestrata per scarichi abusivi nei Regi… Leggi tutto

20 Gennaio 2025 - 14:48

Napoli: Tiktoker nei guai per auto truccate

Bacoli - Il noto tiktoker napoletano Errico Loffredo, titolare di "American Auto" è finito nei… Leggi tutto

20 Gennaio 2025 - 14:41

Play Moscato: il Nest rende omaggio ad Enzo Moscato con Tonino Taiuti

Il Nest Napoli Est Teatro partecipa alla manifestazione "We love Enzo", un evento dedicato a… Leggi tutto

20 Gennaio 2025 - 14:02

Serata di Musica e Solidarietà alla Finalissima del Contest Canoro Tutti sul Palco – Casa Sanremo Live Box 2025

La sera del 18 gennaio 2025, l'Auditorium Porta del Parco di Bagnoli è stato il… Leggi tutto

20 Gennaio 2025 - 13:51

Concorso Sensuability e Comics: nuova scadenza fissata al 27 gennaio 2025

La settima edizione di Sensuability & Comics ha esteso la scadenza per la partecipazione fino… Leggi tutto

20 Gennaio 2025 - 13:37

Napoli, armi e 7 chilogrammi di hashish recuperati a San Giovanni

Napoli – Blitz dei carabinieri della Compagnia di Napoli Poggioreale questa mattina a San Giovanni… Leggi tutto

20 Gennaio 2025 - 13:37