Calcio

Ezio Maria Simonelli è il nuovo presidente della Lega Serie A

Condivid

Ezio Maria Simonelli, figura di spicco nel mondo economico e sportivo italiano, è stato eletto presidente della Lega Serie A con 14 voti favorevoli, superando il consenso ottenuto dai suoi predecessori Paolo Dal Pino e Lorenzo Casini. Il commercialista classe 1958, originario di Macerata, è stato scelto dai club durante l’assemblea odierna dopo due turni di votazione.

Nella prima tornata, Simonelli si era fermato a 11 preferenze, ma nel secondo scrutinio ha convogliato su di sé altri tre voti, raggiungendo il quorum necessario. Non è nuovo alla Lega Serie A: in passato ha ricoperto il ruolo di reggente e si è distinto per la sua esperienza e capacità di mediazione.

Simonelli non è un volto nuovo alla Lega Serie A: in passato ha ricoperto il ruolo di reggente e ha maturato una lunga esperienza nel settore. Vicino alla figura di Silvio Berlusconi, per cui ha lavorato come commercialista, aveva tentato anche la corsa alla presidenza della Lega Serie B tre anni fa, venendo però sconfitto da Mauro Balata.

Laureato in Economia e Commercio all’Università di Perugia, è un dottore commercialista e revisore contabile. Managing partner dello studio legale tributario Simonelli Associati, con sede a Milano, ha costruito una carriera solida e diversificata. Durante la sua attività professionale, è stato vicino alla galassia Fininvest, ricoprendo ruoli nei collegi sindacali di Mediaset e Mondadori.

È stato inoltre presidente del Collegio sindacale di Sisal Group e sindaco effettivo di importanti realtà come Recordati e F2i Sgr. Su LinkedIn si descrive come un professionista esperto in ambiti complessi come il Transfer Pricing, la pianificazione aziendale, la ristrutturazione del debito e i principi contabili internazionali (GAAP).


Articolo pubblicato il giorno 20 Dicembre 2024 - 18:25

Federica Annunziata

Leggi i commenti

  • Ezio Simonelli è un personaggio che ha fatto tanto per il mondo del calcio e dell'economia in Italia. È interessante vedere come la sua esperienza possa influenzare la Lega Serie A in futuro, anche se ci sono stati alcuni dubbi.

    • È vero che Simonelli ha una lunga carriera alle spalle, ma ci si aspetta sempre di più da chi guida una lega così importante. Le aspettative sono alte e sarà difficile mantenerle.

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Incidente sull’A1: coinvolto pullman della Primavera del Cesena, squadra illesa

Magliano Sabina– Un incidente stradale si è verificato questa mattina sull'autostrada A1, nel tratto compreso… Leggi tutto

19 Febbraio 2025 - 22:18

Napoli, assolti gli imputati in maxi-inchiesta sul traffico internazionale di lavoratori esteri

Napoli – Il Tribunale di Napoli, Collegio B, presieduto dal giudice Amalia Primavera, ha emesso… Leggi tutto

19 Febbraio 2025 - 21:47

Campi Flegrei, Ciciliano ai cittadini: “Scossa di quinto grado? Conto i morti” e scoppia la polemica

L'affermazione del capo della Protezione civile, Fabio Ciciliano, resa ieri sera durante l'assemblea pubblica dedicata… Leggi tutto

19 Febbraio 2025 - 21:17

Terra dei Fuochi, il generale Giuseppe Vadalà nominato commissario unico

Il governo italiano ha nominato il generale Giuseppe Vadalà come commissario unico per la Terra… Leggi tutto

19 Febbraio 2025 - 21:00

Campi Flegrei: vertice in Prefettura per l’assistenza alla popolazione in caso di emergenza bradisismica

Napoli – Si è tenuta oggi, presso il Palazzo di Governo, una riunione operativa presieduta… Leggi tutto

19 Febbraio 2025 - 20:41

Rai presenta un film tv dedicato alla storia di Peppino Di Capri

Dalla fine della guerra al boom economico, il nuovo film tv "Champagne - Peppino di… Leggi tutto

19 Febbraio 2025 - 20:28