Calcio

La Juve Stabia: “Basta strumentalizzazioni all’esultanza sul gol di Mussolini”

Condivid

La Juve Stabia prende posizione sulle polemiche sollevate dall’esultanza dei propri tifosi dopo il gol decisivo di Romano Floriani Mussolini, pronipote di Benito Mussolini e figlio di Alessandra Mussolini, che ha sancito la vittoria per 1-0 contro il Cesena nella partita di Serie B.

In un video circolato online, si vedono i tifosi stabiesi alzare le mani al cielo e gridare in coro il cognome del giovane calciatore, un gesto che ha spinto alcuni a ipotizzare un’apologia del fascismo. Con una nota ufficiale pubblicata sul sito del club, la società campana ha fermamente rigettato ogni accusa, parlando di una semplice manifestazione di entusiasmo sportivo.

“La S.S. Juve Stabia 1907 – si legge nella nota – prende atto della deliberata volontà di una parte della stampa nazionale di strumentalizzare una normale esultanza del pubblico stabiese, che ha celebrato il gol di un ragazzo esemplare e di un calciatore che sta dando il massimo per difendere i colori del nostro club. Da 117 anni a Castellammare di Stabia si esulta per ogni gol della squadra cittadina.”

La società sottolinea che l’esultanza dei tifosi segue sempre lo stesso schema, indipendentemente dal nome del marcatore: “Da quando lo stadio è dotato di speaker, al momento di un gol viene annunciato il nome del calciatore dal nostro impianto audio, mentre i tifosi scandiscono il cognome alzando le braccia al cielo in segno di gioia sportiva.”

Il presidente Andrea Langella, sorpreso dalla risonanza mediatica del caso, ha ribadito i valori della società: “I nostri ideali si fondano sulla correttezza, il rispetto e un sano agonismo legato allo sport. Questi principi non cambiano in base al cognome dei nostri giocatori, tutti ragazzi esemplari. I nostri tifosi sono tra i più corretti del panorama calcistico italiano, e non accettiamo strumentalizzazioni di questo tipo. Romano Floriani Mussolini è un ragazzo d’oro e merita rispetto.”

Langella ha concluso confermando che la squadra è concentrata sulle prossime sfide per raggiungere l’obiettivo della salvezza. Intanto, il gol di Mussolini, oltre a regalare tre punti preziosi, ha spinto la Juve Stabia al quarto posto in classifica, un risultato che accende nuove speranze per il club.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Articolo pubblicato il giorno 23 Dicembre 2024 - 21:49

Giuseppe Del Gaudio

Giuseppe Del Gaudio, giornalista professionista dal 1991. Amante del cinema d'azione, sport e della cultura Sud Americana. Il suo motto: "lavorare fa bene, il non lavoro: stanca"

Pubblicato da
Giuseppe Del Gaudio

Ultime Notizie

Napoli, accordo per i servizi festivi: metropolitana e funicolare attive a Capodanno. Gli orari disponibili.

L'accordo per il trasporto pubblico a Napoli è stato raggiunto in extremis, garantendo l'apertura di… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 21:32

Pensionato napoletano ucciso a Mantova

Un pensionato napoletano di 79 anni è stato ucciso con diversi colpi d'arma da fuoco… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 20:48

ASL Napoli 1: “Nessun ritardo negli interventi del 118”

In una nota ufficiale, l'ASL Napoli 1 Centro ha smentito categoricamente qualsiasi ritardo negli interventi… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 19:51

La Statale Amalfitana riaperta a sensi di marcia alternati

La SS163 Amalfitana, interrotta dalla serata di ieri a causa del crollo di un terrapieno… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 19:44

Castellammare, grande attesa per la nuova edizione di “Rosso di Stabia”

Raccontare Castellammare in maniera costruttiva facendo leva su un materiale umano di primissima qualità. “Rosso… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 19:37

Aggressioni al personale ferroviario, in arrivo 50 agenti in più per la Polfer in Campania

Sarà potenziata la sicurezza sui treni e nelle stazioni ferroviarie della Campania per contrastare il… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 19:06