La tragedia che ha colpito Calenzano, in provincia di Firenze, si aggrava con il ritrovamento del corpo dell’ultimo disperso nell’esplosione del deposito di carburante Eni avvenuta ieri. Il bilancio ufficiale è ora di cinque vittime, mentre le condizioni di due feriti ricoverati al Cisanello di Pisa continuano a destare “molta preoccupazione”, come riferito dal presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani.
Finora è stata identificata una sola delle vittime, Vincenzo Martinelli, 51 anni. Gli altri deceduti sono Carmelo Corso, 57 anni, di Catania; Davide Baronti, 49 anni, di Novara; Gerardo Pepe, 46 anni, cittadino tedesco residente in Italia; e Fabio Cirielli, 46 anni, di Matera. Gli accertamenti tramite DNA saranno necessari per associare con certezza i nomi ai resti recuperati.
Tre persone rimangono ricoverate in ospedale a seguito dell’esplosione. Un operaio è curato all’ospedale di Careggi a Firenze, mentre due sono al Cisanello di Pisa, uno dei quali trasferito ieri sera dal policlinico fiorentino. Le loro condizioni sono gravi a causa delle ustioni riportate. Altri quattro feriti inizialmente ricoverati a Careggi sono stati già dimessi.
Nella giornata di ieri, altri 19 feriti si sono presentati autonomamente in diversi presidi ospedalieri della zona. Quattordici persone sono state assistite a Prato, tre a Torregalli, altre tre a Empoli e una al Santa Maria Annunziata di Ponte a Niccheri. Tutti sono stati dimessi.
Il presidente della Regione, Eugenio Giani, ha espresso la vicinanza delle istituzioni ai feriti e alle famiglie delle vittime. “Continuiamo a seguire con attenzione la vicenda e la Regione, in tutte le sue articolazioni, è impegnata con il suo sistema sanitario per garantire il massimo supporto”, ha dichiarato Giani.
E' il 10 febbraio dello scorso anno quando dal carcere di Carinola dove è detenuto… Leggi tutto
Lo spettacolo "Eterno Ripetersi Banale" del Collettivo Compagnia A.D.D.A, con testo di Leonardo Ceccanti e… Leggi tutto
Nella vita, ognuno di noi attraversa sentieri tortuosi, immersi in emozioni contrastanti, sogni, paure e… Leggi tutto
Sabato 15 febbraio alle ore 21.00 e domenica 16 febbraio alle ore 19.00, il Teatro… Leggi tutto
Arrestato ad Acerra Nella giornata di ieri, un giovane di 19 anni, già noto alle… Leggi tutto
Cassino – Un tentativo di truffa ai danni di un’anziana commerciante è stato sventato dalla… Leggi tutto
Leggi i commenti
E' veramente triste quello che è successo a Calenzano, sono sempre notizie che fanno riflettere. Le istituzioni devono intervenire per migliorare la sicurezza in questi luoghi, cosi che tragedie come questa non succedano piu.