Stretta sulla sicurezza negli stadi: il Questore di Napoli ha emesso 17 provvedimenti di divieto di accesso alle manifestazioni sportive (DASPO) nei confronti di altrettanti soggetti coinvolti in episodi di violenza e illegalità. I provvedimenti, predisposti dalla Divisione Polizia Anticrimine della Questura, riguardano diverse partite disputate nelle ultime settimane.
Due DASPO, della durata di 5 e 2 anni, sono stati emessi a carico di due persone di 45 e 54 anni in occasione delle partite Napoli-Como e Napoli-Lecce. Uno dei destinatari è stato denunciato per resistenza a pubblico ufficiale, mentre l’altro per l’accensione di fumogeni durante la gara.
Tre provvedimenti, della durata di un anno, hanno colpito soggetti di età compresa tra 16 e 25 anni, coinvolti nella partita Juve Stabia – Casertana. Gli indagati erano stati trovati in possesso di artifizi pirotecnici e materiale pericoloso, oltre a essere accusati di lancio di oggetti atti ad offendere.
Un altro daspo di due anni è stato emesso nei confronti di un 31enne, denunciato per aver acceso e lanciato fumogeni durante l’incontro Turris-Avellino. Due ulteriori provvedimenti, della durata di un anno, sono stati adottati contro un 43enne e un 21enne. Il primo, durante la gara Flegrea Puteolana-Sassari Latte Dolce, aveva scavalcato la recinzione per entrare nel terreno di gioco. Il secondo, durante l’incontro San Gennarello – Saviano, si era arrampicato sulle grate di separazione degli spalti, mettendo a rischio l’incolumità pubblica.
Un DASPO più severo, della durata di 5 anni, è stato inflitto a un 46enne che, prima della partita Ercolanese-Gladiator, aveva tentato con atteggiamenti minacciosi di accedere all’impianto sportivo senza biglietto, creando tensione e disordine. Infine, sono stati emessi 8 DASPO della durata variabile tra 1 e 4 anni contro persone condannate per reati gravi come spaccio di droga, porto di armi e oggetti pericolosi, rapina aggravata, tentata estorsione ed estorsione continuata.
Ercolano. Un’atmosfera di incanto e pura magia ha avvolto Villa Campolieto a Ercolano, dove Nello… Leggi tutto
Napoli, in Via Giordano Bruno si è verificato uno scontro tra due pullman appartenenti a… Leggi tutto
Negli ultimi anni, il lavoro dei riders è esploso in popolarità, alimentato dalla crescente domanda… Leggi tutto
L'imprenditore Cesare Ragazzi è morto all'età di 83 anni la sera di venerdì 27 dicembre… Leggi tutto
Gli investigatori della Digos di Frosinone hanno rintracciato ed arrestato il tifoso della Salernitana che… Leggi tutto
Succivo. Terribile episodio a Succivo nella notte tra il 26 e il 27 dicembre in… Leggi tutto