Dp66 : un laboratorio “pop” made in Salerno
Il primo punto vendita di Donadio e Paruolo apre nel 1966 a via Gelsi Rossi a Salerno.
Gaetano Donadio è un fotografo che sviluppa in bianco e nero , non è ancora diventato il rivenditore specializzato di brands concernenti il mondo della fotografia che avrà modo di essere in seguito. Nel 1972 nasce il suo primo figlio Emilio , che sin dalla gioventù respira l’aria del business di casa e si appassiona progressivamente al tutto mentre studia economia all’università . Frattanto nel 1978 l’attività di Gaetano si trasferisce presso via Guercio (in quella che diventerà la sede storica dell’attività ) .
Emilio decreta un cambiamento significativo riguardo il modus operandi dell’azienda : pur prendendo le mosse da intuizioni concernenti il passato si affaccia con spirito innovativo al mercato analogico tornato prepotentemente in auge grazie alla gen z.
I giovani vogliono una scansione del negativo fotografico da sfoggiare sui social ed Emilio sa come accontentarli . Tutto questo agevola la crescita nazionale del brand Dp66 poichè la pellicola processata e scansionata in 6 o 7 ora è pronta per il cliente. La vera intuizione di Emilio risiede nel ribobinare pellicole cinematografiche, nell’ immettere sul mercato pellicole di qualità premium sviluppate grazie al processo Ecn-2 . In Italia sono in pochissimi a poter sviluppare con il processo Ecn-2.
Nel 2025 dp66 partirà con sviluppo e scansione di super 8 mm e 16 mm (lo step che precede la produzione cinematografica).
Nel Giugno 2025 avvieranno un processo di affiliazione che permetterà loro di consolidarsi maggiormente a livello territoriale.
In futuro probabilmente vedremo la nascita di un podcast all’Interno dell’attuale sede di via Francesco Crispi.
Luca De Crescenzo
L'Agenzia delle Entrate ha annunciato l'invio di 7,5 milioni di alert ai contribuenti italiani nel… Leggi tutto
Ci vorranno appena quindici minuti per trasportare sacche di sangue o materiale biologico dall’ospedale Santa… Leggi tutto
Fino a non molti anni fa, a dettare la moda erano gli stilisti. I fashion-addicted,… Leggi tutto
Acerra – Nel giorno dell'ultimo saluto alla piccola Giulia Loffredo, la bimba di nove mesi… Leggi tutto
Volla – Si è spenta ieri mattina, all’età di soli 21 anni, Rita Cefariello, giovane… Leggi tutto
Napoli- La latitanza di Fabio Riccardi, 41enne esponente di spicco del clan De Micco, è… Leggi tutto
Leggi i commenti
L'articolo è interessante e offre una panoramica sull'evoluzione dell'azienda, ma ci sono alcuni punti che non sono chiari, come il processo Ecn-2 e cosa comporta per la produzione. Mi piacerebbe saperne di più.