Castel Volturno, distrutto l’albero di Natale sul luogo della “Strage di San Gennaro”

Condivid

L’albero di Natale posizionato nel luogo simbolico della “Strage di San Gennaro” è stato distrutto due giorni fa da una molotov, ma migranti e residenti si sono mobilitati per ricostruirlo.

A Castel Volturno, ignoti hanno incendiato l’albero di Natale situato al chilometro 43 della statale Domiziana, lo stesso luogo in cui nel 2008 avvenne una strage di camorra contro lavoratori africani. Secondo testimoni, due giovani a bordo di una moto si sono fermati davanti all’albero, lanciando una bottiglia incendiaria prima di fuggire. Il rogo ha rapidamente avvolto la base dell’albero, lasciando danni significativi.

Il sindaco Pasquale Marrandino, insieme a rappresentanti dell’amministrazione comunale e al vescovo della diocesi di Caserta, monsignor Pietro Lagnese, è tornato sul posto per ribadire l’importanza del simbolo distrutto. Marrandino ha assicurato che è stata presentata una denuncia alle autorità, ma ha sottolineato che l’area non è dotata di videosorveglianza, rendendo difficili le indagini.

L’albero, donato dal Consorzio Montemaggiore nell’ambito della rigenerazione della pineta, aveva un valore speciale, come ha spiegato il sindaco: “Quell’albero rappresentava un simbolo di pace, comunione e fratellanza, proprio nel luogo segnato da una delle pagine più brutali della nostra storia, la strage di San Gennaro. Qualcuno ha scelto di sporcare di nuovo un luogo che è diventato il simbolo di una Castel Volturno rinata.”


Articolo pubblicato il giorno 10 Dicembre 2024 - 06:25

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Leggi i commenti

  • E' veramente triste sapere che un simbolo cosi importante come l'albero di natale sia stato distrutto in un luogo cosi significativoo. La comunità deve rimanere unita per ricostruirlo e non lasciare che la violenza prevalga, spero che le indagini portino a risultati.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Omicidio ingegnere Coppola, il mandante Gennaro Petrucci e la moglie testimoni di nozze della figlia del boss Mazzarella

Gennaro Petrucci, reo confesso mandante dell'omicidio dell'ingegnere Salvatore Coppola avvenuto l'11 marzo 2024, a San… Leggi tutto

12 Febbraio 2025 - 22:39

Primi permessi per attività sessuali in carcere

Nelle ultime settimane, due detenuti in carceri italiane hanno ottenuto il permesso di effettuare colloqui… Leggi tutto

12 Febbraio 2025 - 21:45

Recuperati 980mila euro versati da Massimo Moratti per la truffa del “finto Crosetto”

La procura di Milano ha identificato e sequestrato circa 980mila euro versati dall'imprenditore Massimo Moratti… Leggi tutto

12 Febbraio 2025 - 21:32

Etna in eruzione: uno spettacolo di lava e neve

Il vulcano siciliano ha dato spettacolo con l'eruzione del cratere Bocca Nuova, creando un suggestivo… Leggi tutto

12 Febbraio 2025 - 21:01

Fine vita: la Toscana è la prima regione con una legge sul suicidio assistito

La Toscana è la prima regione a prevedere il suicidio medicalmente assistito per i pazienti… Leggi tutto

12 Febbraio 2025 - 20:46

Salerno: denunciati due 23enni per il lancio di un ordigno artigianale davanti alla Questura

Salerno, – Un gesto eclatante e pericoloso, ma fortunatamente senza conseguenze. Due giovani di 23… Leggi tutto

12 Febbraio 2025 - 20:21