#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 31 Marzo 2025 - 21:42
11.6 C
Napoli
Messina, caccia all’ex fidanzato di Sara Campanella, uccisa a coltellate...
Poste Italiane: anche a Napoli attivo servizio passaporti
Alcune zone di Benevento senz’acqua per lavori
Campi Flegrei, Sos da operatori, tutelare turismo e ristorazione
Truffa sui crediti ipotecari a Milano: 5 anni di carcere...
Sparatoria alla Rotonda Diaz, il pistolero Angelo Bottino urla al...
Incidenti stradali: Asaps, superati i 100 pedoni morti dall’inizio dell’anno
Palazzo Reale di Napoli, una mostra per i 300 anni...
Attori e Spettatori compie 25 anni: special event a Napoli...
Nocera Inferiore, 49enne allontanato per stalking: scatta il divieto di...
Napoli, torna il grande Presepio di Pasqua nella chiesa di...
Lecce, Giampaolo patteggia: multa da 5.000 euro per il tecnico...
Scoperte archeologiche ad Atena Lucana: riemergono due tombe di epoca...
Napoli, al via gli incontri d’autore al Dam Academy: Mario...
Ercolano, il clan Ascione-Papale controllava 14 piazze di spaccio. I...
Concerto di arpa: Gianluca Rovinello porta “Tales of Kalthura” alla...
Caserta, il Vescovo Lagnese lancia un appello per scongiurare i...
Labasco presenta il nuovo singolo “Napoli Melancholia” in uscita il...
Presentazione del libro “Giada su una nuvola” dedicato all’autismo a...
KIMONO torna in radio con NIENTE DI NOI da venerdì...
Scampia, giovane spacciatore arrestato dalla Polizia con droga e contanti
Truffe on line, indagata ragazza di Montesarchio
Blitz a Porta Nolana: sgominato mercato abusivo, sequestrati 25 quintali...
Tour Partenopeo: Dalla Collina del Vomero alle Rive del Mare...
Tragedia sulla via Appia: muore una 37enne di Teano
Torre Annunziata, consiglieri ed ex assessore indagati per false attestazioni
Presentazione dello spettacolo “Lacrimarum Valley” al Teatro Tram dal 4...
Terzigno Verde riparte: escursioni e yoga nel Parco del Vesuvio
La banda specializzata nei colpi in appartamento scoperta dopo il...
School Experience 4: in arrivo una tappa ad Altavilla Silentina...
×

Camorra, i ruoli nel clan Amato Pagano: al vertice Deborah Pagano e poi tutti gli altri

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Dal 2021 la reggenza del clan Amato Pagano è stata assunta, sotto la direzione e il coordinamento di Debora Amato (figlia di Rosaria Pagano e Pietro Amato), da Gennaro Liguori (marito della nipote di Raffaele Amato, classe 1965), affiancato da Enrico Bocchetti (genero di Cesare Pagano) fino al suo arresto, e da Emanuele Cicalese (genero di Raffaele Amato, classe 1965) fino al suo trasferimento in Spagna.

PUBBLICITA

 E’ quanto emerge dalle oltre 360 pagine dell’ordinanza cautelare firmata ieri dagl gip Isabella Iaselli e che ha portato in carcere 53 ( di cui 10 ai domiciliari) tra boss e affiliati della cosca degli Scissionisti che avevano il controllo delle attività illecite su Melito, Mugnano e parte di Scampia e Secondigliano.

Si tratta di appartenenti alla famiglia Amato-Pagano, con ruoli di promotori e organizzatori del clan. Successivamente, la reggenza è stata assunta da Domenico Romano (marito di Debora Amato), affiancato da affiliati storici che hanno svolto compiti di coordinamento delle attività illecite e/o di reggenza delle articolazioni territoriali del clan, tra cui Antonio Pompilio, Vincenzo Nappi (ucciso in un agguato il 23 gennaio 2023), Carlo Calzone e Maurizio Errichelli.

Ruoli principali:

  • Debora Amato: Capo e promotore, con il ruolo di referente libero sul territorio della famiglia Amato-Pagano, deputata a mantenere i rapporti con i capi detenuti e, sulla base delle loro indicazioni, a coordinare le attività illecite e vigilare sul rispetto delle linee strategiche del clan.
  • Gennaro Liguori: Capo e promotore, reggente (o co-reggente) del clan e massimo rappresentante operativo della famiglia Amato-Pagano. Ha il compito di predisporre strategie generali, raccordare il vertice con gli affiliati e preservare l’unitarietà del clan.
  • Enrico Bocchetti: Capo e promotore, rappresentante della famiglia con compiti di organizzazione e gestione delle attività di spaccio ed estorsione a Melito. Dopo l’omicidio di Vincenzo Nappi, ne ha assunto il ruolo di referente per Melito fino al suo arresto (23 giugno 2023).
  • Emanuele Cicalese: Capo e promotore, rappresentante della famiglia e organizzatore del narcotraffico. Ha agito come interlocutore esterno per il clan.
  • Domenico Romano: Capo e promotore, con il compito di predisporre le linee generali delle attività del clan e raccordare gli esponenti apicali della famiglia Amato-Pagano con gli affiliati.
  • Antonio Pompilio: Capo, promotore e organizzatore, rappresentante operativo del clan con specifiche responsabilità nel traffico internazionale di stupefacenti e nel coordinamento delle articolazioni territoriali.
  • Carlo Calzone: Capo, promotore e organizzatore, reggente del territorio di Mugnano, responsabile delle attività estorsive.
  • Maurizio Errichelli: Capo, promotore e organizzatore, reggente del territorio di Melito dopo l’arresto di Enrico Bocchetti, con compiti di gestione delle attività di spaccio.

Ruoli secondari:

  • Raffaele Capasso: Organizzatore, gestore della cassa del clan e responsabile della distribuzione delle “mesate” agli affiliati.
  • Luigi Diano: Organizzatore, referente per la zona di Napoli-Secondigliano-Scampia, coordinatore delle attività di spaccio nelle piazze operative.
  • Silvio Padrevita: Organizzatore, operativo nel controllo del territorio e nello spaccio a Scampia.
  • Vincenzo Imparato: Partecipe, responsabile delle attività di spaccio e rappresentante della famiglia Amato-Pagano.
  • Carmine Raffaele Caso: Partecipe, con il compito di inoltrare comunicazioni tra affiliati e vertici.
  • Alessandro De Cicco: Partecipe, con compiti di controllo del territorio a Scampia, Melito e Mugnano.
  • Arturo Vastarelli: Partecipe, uomo di fiducia dei capi storici del clan.
  • Vincenzo Mangiapili: Partecipe, coordinatore delle attività estorsive a Mugnano.
  • Gennaro Gallucci: Partecipe, responsabile delle estorsioni a Mugnano.
  • Antonio Marrone: Partecipe, operativo nel traffico di stupefacenti e nelle estorsioni a Mugnano.
  • Gaetano Pezzella: Partecipe, attivo nelle estorsioni a Mugnano.
  • Alfonso Riccio: Partecipe, con compiti di raccordo tra gruppi operativi.
  • Carlo Troncone: Partecipe, attivo nelle estorsioni a Mugnano.
  • Antonio Pandolfi: Partecipe, operativo nel controllo del territorio e nello spaccio a Scampia.
  • Gennaro Diano: Partecipe, supporto nelle attività illecite a Scampia.
  • Salvatore Silvestri: Partecipe, responsabile della gestione delle aste giudiziarie e delle attività immobiliari del clan.
  • Antonio Minale: Partecipe, monitoraggio delle aste immobiliari per il clan.
  • Antonino Del Bono: Partecipe, supporto logistico e fornitura di veicoli per il clan.
  • Maurizio Grandelli: Partecipe, gestione delle attività di spaccio a Melito e supporto alla cassa del clan.
  • Luciano De Luca: Partecipe, operativo nel controllo del territorio e nel traffico di stupefacenti.
  • Maria Jevremovic: Partecipe, supporto alle attività estorsive e di spaccio.
  • Luigi Tutino: Partecipe, operativo nel controllo del territorio e nelle attività estorsive.
  • Francesco Della Gaggia: Partecipe, operativo nelle attività di spaccio e controllo del territorio.
  • Pasquale Furiano: Partecipe, supporto alle attività estorsive a Melito.
  • Francesco Rinaldi: Partecipe, attivo nella gestione delle estorsioni legate al contrabbando di TLE a Melito.
  • Salvatore Sarnataro: Partecipe, supporto alle estorsioni a Melito.
  • Rosario Lacomino: Partecipe, attivo nello spaccio a Melito.
  • Cosimo Marino: Partecipe, controllo del territorio a Mugnano.
  • Concetta Sanguinetti: Partecipe, supporto nella rendicontazione e custodia dei proventi illeciti.
  • Emanuele De Stefano: Partecipe, operativo nello spaccio a Melito.
  • Raffaele Tutino: Partecipe, supporto alle attività di spaccio a Melito, collaborando con il fratello Luigi Tutino.
RIPRODUZIONE RISERVATA
Articolo pubblicato il giorno 18 Dicembre 2024 - 15:43

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIM'ORA

Nessun articolo pubblicato oggi.

DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE


Cronache è in caricamento