Politica Campania

De Luca annuncia nuova sede in piazza Garibaldi e progetti ambiziosi per il 2025

Condivid

Napoli. Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha delineato un futuro ricco di trasformazioni urbanistiche e sociali per il 2025, annunciando importanti progetti durante la conferenza di fine anno tenutasi a Palazzo Santa Lucia. Tra gli interventi di maggiore rilievo, spicca la costruzione della nuova sede regionale a Piazza Garibaldi, che sarà parte integrante di un più ampio piano di riqualificazione della zona.

“Nel 2025 vedremo risultati straordinari, con una riqualificazione completa di Piazza Garibaldi, inclusa la costruzione della nuova sede della Regione Campania e l’interramento dei binari EAV, che consentirà l’allargamento della piazza”, ha dichiarato De Luca.

Oltre al progetto della nuova sede regionale, il presidente ha annunciato la creazione di un parco pubblico in via Ferraris e il restauro del conservatorio San Pietro a Majella, un simbolo della cultura musicale mondiale attualmente in stato di degrado. “Il progetto esecutivo è finalmente pronto, e la Regione finanzierà i lavori con 15 milioni di euro. Restituiremo dignità a San Pietro a Majella”, ha spiegato.

De Luca ha anche rivendicato i risultati raggiunti nel corso dell’anno, sottolineando l’impegno della Regione in ambiti chiave come le politiche sociali e l’educazione: “Abbiamo approvato la legge sulla famiglia, realizzato sedi per l’autismo, garantito il trasporto gratuito per gli studenti e riconfermato il voucher sportivo per i bambini fino a 15 anni. È stato un lavoro gigantesco”.

Guardando al futuro, il presidente ha definito il 2025 come l’anno di una vera “rivoluzione urbanistica, produttiva e civile” per la Campania, esprimendo grande soddisfazione per il percorso intrapreso. “Non si può non essere sinceramente orgogliosi di ciò che stiamo costruendo”, ha concluso De Luca.


Articolo pubblicato il giorno 27 Dicembre 2024 - 14:44

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Tentano truffa ad anziana in provincia di Fermo: due denunciati

C'è chi si spaccia per il figlio, chi per i nipoti. Le truffe viaggiano sulle… Leggi tutto

27 Dicembre 2024 - 14:37

La Reggia di Caserta aperta anche nel pomeriggio di Capodanno

Il primo gennaio 2025 la Reggia di Caserta sarà aperta dalle 16 alle 19:30 con… Leggi tutto

27 Dicembre 2024 - 14:30

Salerno, chiusi quattro locali per carenze igienico-sanitarie

Intensificati i controlli straordinari a Salerno durante le festività natalizie: quattro locali sono stati chiusi… Leggi tutto

27 Dicembre 2024 - 14:23

Castellammare, potenziata la pulizia urbana con l’aspiratore elettrico Glutton

Castellammare. Con l'inizio delle festività natalizie, le strade di passeggio di Castellammare di Stabia vedono… Leggi tutto

27 Dicembre 2024 - 14:16

Indagata per omicidio stradale la donna che ha investito e ucciso il bimbo di 10 anni

E' indagata per omicidio stradale la donna che nel tardo pomeriggio di ieri era alla… Leggi tutto

27 Dicembre 2024 - 14:09

Arrestata in Iran la giornalista italiana Cecilia Sala: si trova in isolamento nel carcere di Evin

Cecilia Sala, giornalista freelance che collabora con Il Foglio e altre importanti testate italiane, è… Leggi tutto

27 Dicembre 2024 - 13:51