corea_del_sud_schianto_aereo
Domenica mattina un aereo della compagnia Jeju Airlines si è schiantato durante la fase di atterraggio all’aeroporto internazionale di Muan, nel sud-ovest della Corea del Sud. A bordo del Boeing 737-800, proveniente da Bangkok, c’erano 181 passeggeri.
Punti Chiave Articolo
L’impatto, avvenuto intorno alle 9 del mattino ora locale (l’1 di notte in Italia), ha provocato la morte di almeno 179 persone. Due donne sono sopravvissute, mentre i soccorritori stanno ancora cercando di estrarre corpi dalle macerie.
Secondo i video di sorveglianza, l’aereo ha mancato la pista di atterraggio, uscendo fuori rotta e schiantandosi contro un muro prima di prendere fuoco. Il Korea Times riferisce che l’aereo aveva già tentato un primo atterraggio senza successo. Le fiamme, divampate subito dopo l’impatto, sono state domate solo dopo circa 40 minuti.
La maggior parte dei passeggeri a bordo era di nazionalità coreana, con l’eccezione di due cittadini tailandesi. Le uniche due sopravvissute sono una passeggera e una hostess, entrambe ricoverate in condizioni stabili. I vigili del fuoco continuano a operare sul luogo del disastro per recuperare eventuali superstiti, anche se le speranze si affievoliscono.
Jeju Air, una delle principali compagnie low cost della Corea del Sud fondata nel 2005, ha espresso il proprio cordoglio tramite un messaggio del CEO Kim E-bae. «A prescindere dalle cause, come amministratore delegato mi assumo la piena responsabilità di quanto accaduto» ha dichiarato Kim. Il presidente ad interim della Corea del Sud, Choi Sang-mok, insediatosi venerdì scorso dopo l’impeachment di Han Duck-soo, ha visitato il luogo dell’incidente e assicurato il pieno supporto del governo alle famiglie delle vittime. Tutti i voli in partenza e in arrivo all’aeroporto di Muan sono stati sospesi fino a nuovo avviso.
Le cause precise dell’incidente non sono ancora state chiarite. Un’indagine è stata immediatamente avviata, ma i media locali ipotizzano che un impatto con degli uccelli possa aver causato un malfunzionamento tecnico. Le autorità non escludono nessuna pista.
La tragedia ha sconvolto l’intero Paese, suscitando interrogativi sulla sicurezza dei voli e sulle procedure di emergenza negli aeroporti della nazione.
L’industria dei casinò è un settore attualmente davvero molto dinamico, visto che si dimostra sempre… Leggi tutto
"Napoli Est, una ferita aperta da trent'anni, simbolo dell'immobilismo politico. Un territorio strategico, abbandonato a… Leggi tutto
Napoli – Saranno celebrati mercoledì 9 aprile, alle ore 16, nel Duomo di Napoli, i… Leggi tutto
Parte ufficialmente la campagna di trasformazione del pomodoro 2025 per Mutti, eccellenza italiana del settore… Leggi tutto
Una vicenda sconcertante scuote la tranquilla cittadina di Mondragone. Due donne, presumibilmente di origine bulgara,… Leggi tutto
CASERTA – Colpo ai vertici del clan dei Casalesi: cinque persone sono state arrestate dai… Leggi tutto
Leggi i commenti
E un vero tragedia che è successa in Corea del Sud, ma mi domando come mai gli aerei non sono piu sicuri. Spero che le autorita facciano delle indagini approfondite per capire cosa è successo e prevenire futuri incidenti simili.