Corde del Saron - Storie e leggende del Dio Fiume
La Casa del Mandolino e delle Arti del Mediterraneo ha organizzato un significativo evento musicale nella suggestiva cornice di Piazza Museo Filangieri. L’evento ha come tema centrale il fiume Sarno, con l’obiettivo di unire musica e sensibilizzazione sociale riguardo all’inquinamento del fiume e alla valorizzazione del territorio.
Il concerto intitolato “Dio SARON, storie e leggende del Dio Fiume” propone l’esibizione dell’ensemble Corde del Saron, accompagnato dalle “Sacerdotesse del Dio Fiume”, interpretate dai talenti di Valeria De Pascale e Rosalba Canfora. Durante la serata, Francesco Orlando, dell’Associazione “Controcorrente per il Sarno che verrà”, offrirà una testimonianza delle battaglie ambientali condotte nel corso degli anni. Il programma, creato dal Maestro Luca Petrosino, intreccia racconti storici, testi in latino e storie popolari, ponendo l’accento sull’importanza economica delle acque del Sarno e il loro impatto sulle comunità locali. Il repertorio musicale va da W.A. Mozart a P. Mascagni, creando un’atmosfera suggestiva per la riflessione.
L’evento non solo offre un’esperienza musicale avvincente, ma invita anche gli spettatori a riflettere sulle sfide ambientali attuali. Partecipano all’evento anche gli studenti del Liceo Musicale Galizia di Nocera Inferiore, mettendo in risalto l’importanza dell’educazione e dell’impegno delle nuove generazioni. La serata si concluderà con un brindisi, simbolo del legame tra cultura e natura.
Nessun '6' né '5+' al concorso del Superenalottodi oggi.Il jackpot stimato per il prossimo concorso… Leggi tutto
Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 21 febbraio: BARI 66 48 65 47 75… Leggi tutto
Quella col Napoli in programma la prossima settimana "sarà senz'altro una partita molto importante, anche… Leggi tutto
Napoli-Inter: decisa la data del big match scudetto, sarà in programma sabato 1° marzo alle… Leggi tutto
Forlì – Due uomini di 31 anni, entrambi di Napoli e con precedenti specifici, sono… Leggi tutto
Napoli– Un 27enne originario del Gambia, già noto alle forze dell’ordine per precedenti specifici, è… Leggi tutto
Leggi i commenti
L'eventi organizzato dalla Casa del Mandolino e delle Arti del Mediterraneo sembra essere molto interessante, ma ci sono tanti problemi da risolvere per quanto riguarda l'inquinamento del fiume Sarno, che è un tema molto importante.