La Lazio vola ai quarti di finale di Coppa Italia, superando il Napoli con un convincente 3-1. Protagonista assoluto della serata è Noslin, autore di una straordinaria tripletta che ha illuminato l’Olimpico, portando la squadra di Baroni al successo dopo il ko di campionato contro il Parma.
La partita si è accesa fin dai primi minuti, con una Lazio aggressiva e ben organizzata. I biancocelesti hanno imposto il loro gioco sin dall’inizio, sfruttando soprattutto la fascia sinistra, dove Zaccagni ha messo in seria difficoltà la difesa partenopea. Dopo diversi tentativi, il gol è arrivato al 32’: sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Tchaouna, Gigot ha fatto da sponda per Noslin, che da pochi passi ha insaccato di testa, portando in vantaggio i suoi.
Punti Chiave Articolo
Il Napoli, scosso dallo svantaggio, ha reagito prontamente e al 36’ è arrivato il pareggio: Neres, autentico trascinatore della squadra di Conte, ha rubato palla a Tchaouna e, dopo una prima respinta di Mandas, Simeone ha trovato il tap-in vincente. La rete del “Cholito” ha riacceso le speranze dei partenopei, ma è durata poco. Al 41’ una grave disattenzione di Raspadori in uscita ha permesso a Zaccagni di servire Pedro, che con un tocco di classe ha smarcato Noslin: il numero 9 biancoceleste non ha sbagliato, firmando la sua doppietta e riportando avanti la Lazio.
Secondo tempo: ancora Noslin, tripletta e 3-1 Lazio
La ripresa ha visto un Napoli determinato a rientrare in partita, ma incapace di sfruttare le occasioni create. Al 50’ la Lazio ha chiuso definitivamente i conti: ancora Zaccagni, autore di una prova magistrale, ha trovato Noslin sul secondo palo, che di testa ha battuto nuovamente Caprile, completando la sua serata perfetta.
Nonostante i cambi effettuati da Conte, con l’ingresso di giocatori come Lukaku e McTominay, il Napoli non è riuscito a sfondare il muro laziale. Gli ultimi minuti hanno visto la Lazio controllare con intelligenza il ritmo, mentre il Napoli ha tentato invano di riaprire il match. Da segnalare l’ottima prova del portiere Mandas, decisivo in più occasioni, specialmente su Simeone al 43’ del primo tempo.
La vittoria della Lazio è un segnale forte: i biancocelesti non solo hanno eliminato una delle favorite, ma lo hanno fatto con autorità e carattere. Per il Napoli, invece, una sconfitta che lascia l’amaro in bocca e apre interrogativi sulla gestione difensiva e sulle difficoltà nel concretizzare le occasioni create.
Articolo pubblicato il giorno 5 Dicembre 2024 - 22:52
La partita e stata molto interessate, ho visto una Lazio che ha giocato bene ma il Napoli poteva fare meglio. Noslin ha fatto un gran lavoro ma mi chiedo se il Napoli abbia sbagliato la tattica, forse serviva piu intensita.