Cronaca di Napoli

Tragedia di Ercolano: controlli nelle aziende di fuochi d’artificio, 6 denunce e sospensioni di licenze

Condivid

In seguito alla tragedia avvenuta a Ercolano, che ha causato la morte di tre giovani operai impiegati “in nero” in una fabbrica abusiva, il prefetto di Napoli, Michele di Bari, ha disposto un’intensificazione dei controlli nelle aziende e nei depositi di fuochi d’artificio dell’area metropolitana.

L’attività ispettiva, condotta dalla Commissione Tecnica Territoriale Esplosivi, ha portato a sei denunce su 13 opifici ispezionati, a causa di gravi violazioni riscontrate. La Prefettura ha avviato i procedimenti per la sospensione delle licenze delle attività coinvolte, molte delle quali erano già state oggetto di precedenti sanzioni per condotte illecite.

Secondo quanto comunicato dalla Prefettura, nel corso del 2024 sono stati emessi provvedimenti di sospensione, con durata variabile da 5 giorni a 3 mesi, per sei fabbriche di fuochi d’artificio.

Queste attività, pur autorizzate anche alla vendita diretta, hanno subito il ritiro temporaneo delle licenze. Il Prefetto, inoltre, ha emanato una circolare alle Forze dell’Ordine, sollecitando un rafforzamento dei controlli per contrastare la vendita illecita di prodotti pirotecnici, in particolare di quelli vietati, con l’obiettivo di prevenire reati legati a tale fenomeno, spesso controllato dalla criminalità organizzata, soprattutto in vista delle festività di fine anno.

 Il prefetto invita i sindaci ad azioni contro la produzione di fuochi

Michele di Bari.ha infine invitato i sindaci del territorio a promuovere azioni mirate per prevenire e contrastare la produzione e il commercio di fuochi d’artificio illegali. Il Prefetto ha sottolineato l’importanza di attivare ispezioni coordinate con le Polizie Locali, così da garantire un adeguato livello di sicurezza pubblica e rispondere sia alle esigenze della popolazione sia alle necessità del settore economico interessato.


Articolo pubblicato il giorno 9 Dicembre 2024 - 21:41

Federica Annunziata

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Cava de’ Tirreni, anziano aggredito dal nipote con un bastone: ricoverato in Rianimazione

Cava de' Tirreni – Un drammatico episodio di violenza familiare ha scosso la comunità di… Leggi tutto

16 Febbraio 2025 - 14:12

Avellino, pestaggio in carcere a Bellizzi Irpino: il video choc di 19 secondi diventa virale

Un video di soli 19 secondi, che ritrae un pestaggio violento e brutale all’interno del… Leggi tutto

16 Febbraio 2025 - 13:49

Rissa per droga ad Avellino, tre arresti: agente ferito

Avellino - Tre giovani di nazionalità tunisina, tra cui un minorenne, sono stati arrestati nella… Leggi tutto

16 Febbraio 2025 - 13:27

Napoli, auto si schianta contro chiosco in via Caracciolo: denunciato 31enne

Intorno alle 5 di questa notte, una vettura, a causa dell'alta velocità, ha perso il… Leggi tutto

16 Febbraio 2025 - 12:57

Napoli, fumo nella metro Linea 2 a Cavour, evacuate le stazioni

Nella serata di ieri, 15 febbraio, si è registrato un intervento significativo nella metropolitana di… Leggi tutto

16 Febbraio 2025 - 12:20

Napoli, il Prefetto convoca vertice sulla sicurezza stradale a Miano

Napoli – Il Prefetto di Napoli, Michele di Bari, ha convocato per martedì 18 febbraio… Leggi tutto

16 Febbraio 2025 - 12:07