#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 16 Gennaio 2025 - 11:43
10 C
Napoli

Di ritorno dal Congo muore per febbre emorragica

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Un cittadino di 55 anni, di recente rientro dalla Repubblica Democratica del Congo, è deceduto in provincia di Treviso a causa di una sospetta febbre emorragica. Le autorità sanitarie venete hanno immediatamente attivato i protocolli di sicurezza, isolando l’unico contatto noto e collaborando con l’Istituto Spallanzani di Roma per accertare l’origine della malattia.

PUBBLICITA

Un mistero che si infittisce

Nel frattempo, in Congo, un focolaio di una misteriosa malattia ha causato la morte di oltre 143 persone nella provincia di Kwango. Le autorità locali avevano inizialmente attribuito i decessi a una forma grave di malaria, ma l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha precisato che le indagini sono ancora in corso e che la causa esatta non è stata ancora determinata.

L’OMS interviene

L’OMS ha inviato campioni dei pazienti congolesi nei propri laboratori per ulteriori analisi e ha distribuito farmaci antimalarici nella zona colpita. L’organizzazione ha inoltre annunciato l’arrivo di nuovi kit sanitari per assistere i pazienti più gravi.

Cosa significa questo?

Il caso del cittadino veneto e l’epidemia congolese sottolineano l’importanza della sorveglianza sanitaria e della rapidità nel rispondere a potenziali minacce globali. Le malattie infettive, in particolare quelle trasmesse da vettori come le zecche, rappresentano una sfida costante per la salute pubblica.

Cosa puoi fare?

Informati: Segui le indicazioni delle autorità sanitarie e tieniti aggiornato sulle ultime notizie riguardanti le malattie infettive.
Proteggiti: Adotta misure preventive come l’uso di repellenti per insetti e l’indossare abiti coprenti durante i viaggi in zone a rischio.
Consulta il medico: Se presenti sintomi sospetti dopo un viaggio in zone endemiche, rivolgiti immediatamente al tuo medico.


Articolo pubblicato il giorno 17 Dicembre 2024 - 20:23



facebook

DALLA HOME

googlenews

CRONACA NAPOLI

PUBBLICITA

Cronache è in caricamento