Cronaca

Napoli, condanne ai neonazisti di Hagal gli avvocati annunciano ricorso

Condivid

Napoli – Processo a cellula neonazista Ordine di Hagal, 4 condanne e la riformulazione di alcuni capi d’accusa Ma gli avvocati annunciano il ricorso in Appello. Si è concluso con quattro condanne – e con l’assoluzione con la riqualificazione del capo d’accusa – il processo in cui a Napoli sono imputate quattro persone ritenute legate all’ associazione sovversiva, di stampo neonazista, negazionista e suprematista Ordine di Hagal, e che ha visto come parte offesa, lo Stato italiano.

La Corte di Assise ha inflitto 5 anni e 6 mesi a Maurizio Ammendola, di 45 anni incolpato di essere a capo dell’ordine e inizialmente accusato di associazione eversiva ai fini di terrorismo riformata, grazie alle arringhe dei legali, in associazione eversiva dell’ordine democratico. A difendere Ammendola le avvocatesse Nunzia Amoroso e Lidia Mastroianni pronte a ricorrere alla sentenza.

“ Siamo soddisfatte della risultato e siamo già decise a studiare le carte per proporre ricorso e ristabilire ulteriore chiarezza”. Alla stessa pena per Michele Rinaldi (49 anni); 3 anni e 6 mesi per Gianpiero Testa (27) e tre anni di reclusione per Massimiliano Mariano (48). Per quest’ultimo imputato la Corte di Assise ha ritenuto non sussistente il ruolo di promotore.

Gli imputati vennero arrestati il 15 novembre 2022 dalla Digos di Napoli e dalla Direzione centrale della Polizia di Prevenzione-Ucigos con il Servizio Postale e delle Comunicazioni al termine di indagini coordinate dalla Procura di Napoli (pm Claudio Orazio Onorati e Antonello Ardituro, successivamente passato alla DNA). Gli inquirenti contestarono, tra l’altro, il reato di associazione con finalità di terrorismo o di eversione dell’ordine democratico.

Ammendola, secondo gli investigatori, era il presidente dell’Ordine di Hagal: oltre a dirigere il gruppo sovversivo svolgeva attività di proselitismo e indottrinamento anche via web (su Fb, Telegram e su Youtube); Rinaldi viene indicato invece come il vice presidente e assisteva Ammendola; anche Mariano era un collaboratore del presidente (diffondeva test e valutava l’ingresso nell’ordine dei nuovi adepti;

Testa invece organizzava, tra l’altro, escursioni e riunioni per mantenere i legali tra i proseliti anche via web con associazioni estremiste e neonaziste ucraine e di altri stati. Testa si occupava anche dell’addestramento all’uso di armi bianche e da fuoco e all’uso degli esplosivi.

Dell’organizzazione facevano parte anche Anton Rodomskyy (latitante, che contribuiva all’addestramento militare) e Antonio Sallemi (anche lui dedito, tra l’altro, al proselitismo e all’indottrinamento). Il gruppo (che secondo l’accusa aveva a disposizione armi) promuoveva l’odio razziale ed etnico, minimizzava la Shoah espletando anche il ruolo di istigatore.

P.B.


Articolo pubblicato il giorno 5 Dicembre 2024 - 07:41


Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Leggi i commenti

  • L'articolo è molto interessante e offre molte informazion su un tema delicato. Sarebbe utile avere piu dettagli sulle prove presentate in tribunale e sul processo di indagine. Speriamo che la giustizia faccia il suo corso.

    • Concordo con te, ci sono tanti aspetti da analizzare, sopratutto riguardo le dinamiche interne all'organizzazione. È importante che simili situazioni vengano affrontate con serietà per prevenire ulteriori atti di violenza.

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Teverola, danneggia auto e molesta passanti: bloccato con spray al peperoncino

Momenti di paura ieri sera a Teverola, in provincia di Caserta, dove un 26enne di… Leggi tutto

11 Gennaio 2025 - 15:25

Conte su Kvaratskhelia: “Non incateniamo nessuno, ma il Napoli non è una squadra di passaggio”

Alla vigilia della sfida casalinga contro il Verona, Antonio Conte, tecnico del Napoli, ha affrontato… Leggi tutto

11 Gennaio 2025 - 15:18

Castellammare, Dino De Angelis, con lo spettacolo “La banalità del male”, al Teatro Stabile Santa Filomena

Il narrautore lucano Dino De Angelis rinnova l’appuntamento con Castellammare di Stabia. Il 25 e… Leggi tutto

11 Gennaio 2025 - 15:11

Anziano aggredito dal suo cane: ricoverato in ospedale

Un uomo di 75 anni è stato ricoverato d'urgenza presso l'ospedale Luigi Curto di Polla… Leggi tutto

11 Gennaio 2025 - 14:55

L’amarezza di Conte: “Kvaratskhelia ha chiesto di essere ceduto”

E' molto amareggiato il tecnico del Napoli, Antonio Conte alla vigilia della gara di domani… Leggi tutto

11 Gennaio 2025 - 14:44

Caserta, anziani esasperati dai maltrattamenti del figlio: lo denunciano e lo fanno arrestare

Caserta. Una disperata richiesta di aiuto al numero d’emergenza 112 ha permesso ai carabinieri di… Leggi tutto

11 Gennaio 2025 - 14:24