Cinema

Concluse le riprese del documentario “Ambra: a un metro dal traguardo”

Condivid

Le riprese del documentario “Ambra: a un metro dal traguardo” si sono concluse. Questo progetto è nato dalla collaborazione tra Giffoni Innovation Hub e BlackBox Italia, con la regia affidata a . Il focus del documentario è sulla vita dell’atleta paralimpica , offrendo uno sguardo approfondito sulla sua quotidianità.

La storia di Ambra Sabatini

Il documentario racconta la storia di Ambra Sabatini, un’atleta il cui percorso è iniziato un anno dopo un grave incidente in moto nel 2019. Nonostante la perdita di una gamba, Sabatini ha trionfato alle Paralimpiadi di Tokyo nel 2020, conquistando la medaglia d’oro e stabilendo un nuovo record mondiale nei 100 metri. Nel 2023, si è nuovamente affermata ai Mondiali di Parigi. L’opera segue anche le sue esperienze più recenti verso i Giochi Paralimpici di Parigi 2024, affrontando le immense pressioni derivanti dalla sua fama.

Le riprese del docufilm

La produzione del documentario è durata 14 mesi, durante i quali sono stati ripresi momenti significativi della vita di Sabatini, a partire dal suo incontro con Autostrade per l’Italia al Giffoni Film Festival. L’opera esplora anche la vita privata dell’atleta a Porto Ercole e il suo ruolo di testimonial nelle scuole. In questi mesi, il docufilm cattura l’intensità dei suoi allenamenti nella caserma delle Fiamme Gialle di Castelporziano e le sfide affrontate, come la rottura di due costole poco prima delle Paralimpiadi del 2024. Sabatini ha ripreso ad allenarsi nell’agosto del 2024 a Predazzo in preparazione per l’evento di settembre a Parigi. Nonostante una caduta vicino al traguardo, guarda già avanti, con determinazione verso i prossimi appuntamenti, come quello a Los Angeles del 2028.


Articolo pubblicato il giorno 3 Dicembre 2024 - 14:40
Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Leggi i commenti

  • E un bel documentario che parla della vita di Ambra Sabatini, ma credo che ci siano anche altre atlete che meritano attenzione. Il suo percorso è ispirante, ma non bisogna dimenticare le sfide di tanti altri sportivi.

  • Ho trovato interessante la storia di Ambra Sabatini, pero ci sono alcuni punti che non mi sono chiari. Come ha fatto a superare le difficoltà? La produzione del documentario sembra lunga, ma merita sicuramente attenzione e rispetto per il suo impegno.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Napoli, ladro sorpreso a rubare nella sede Asl di Barra

Napoli – Blitz della Polizia nella tarda serata di ieri a Barra, dove è stato… Leggi tutto

16 Marzo 2025 - 17:02

Lo striscione dei tifosi del Napoli a Venezia: “Città unita non trema e non muore”

VENEZIA – Un messaggio di forza e orgoglio quello lanciato dai tifosi del Napoli in… Leggi tutto

16 Marzo 2025 - 15:34

Venezia-Napoli, Di Francesco: “Prestazione che mi tengo stretto, mancati di lucidità nell’azione finale…”

Il Venezia esce dal match contro il Napoli con un punto prezioso e la consapevolezza… Leggi tutto

16 Marzo 2025 - 15:27

Venezia-Napoli, Conte: “Meritavamo la vittoria, sono contento della prestazione. Ma non tollero il finale…”

Antonio Conte non fa drammi dopo lo 0-0 del Napoli in casa del Venezia, ma… Leggi tutto

16 Marzo 2025 - 15:20

Venezia-Napoli, parlano Nicolussi Caviglia e Radu: “Prestazione ottima, ma dovevamo essere più cinici sotto porta”

VENEZIA – Dopo lo 0-0 contro il Napoli, il Venezia esce dal campo con sensazioni… Leggi tutto

16 Marzo 2025 - 15:13

Napoli, Emanuele Durante ucciso mentre era in auto con la fidanzata

Si fanno più chiari i contorni della tragica morte di Emanuele Durante, il 20enne ucciso… Leggi tutto

16 Marzo 2025 - 15:06