Musica

Concerto Con i Poveri 2024: ospiti speciali Hans Zimmer e la violoncellista Tina Guo

Condivid

Il prossimo 7 dicembre 2024 si terrà la quinta edizione del “Concerto con i Poveri” nell’Aula Paolo VI, un evento che fonde bellezza artistica e solidarietà. Questa volta vedrà la partecipazione del celebre compositore Hans Zimmer, affiancato dai compositori Mons. Marco Frisina e Dario Vero.

Tra gli ospiti musicali vi sarà anche la violoncellista Tina Guo. La serata sarà condotta dall’attrice Serena Autieri, che si esibirà come solista in due brani del Maestro Frisina.

Grandi artisti e una collaborazione unica

Il Maestro Zimmer, famoso per le colonne sonore di film come “Il Re Leone” e “Interstellar”, parteciperà al concerto introducendo e suonando alcune delle sue composizioni più famose. Sul palco ci sarà anche Mons. Frisina con alcune delle sue opere, accompagnato dalla Nova Opera Orchestra, formata da 75 musicisti europei, e dal Coro della Diocesi di Roma, che festeggia il suo 40° anniversario.

Solidarietà e inclusione

Questa edizione del concerto accoglierà 8.000 spettatori, inclusi 3.000 indigenti che saranno “ospiti d’onore”. Saranno invitati dal Dicastero per il Servizio della Carità e da diverse associazioni di volontariato, ricevendo anche una cena al sacco. L’udienza privata di Papa Francesco aprirà la giornata, riservata agli artisti e ai partner di Nova Opera. Il “Concerto con i Poveri” è un evento annuale nato nel 2015, che unisce arte e carità, patrocinato da entità vaticane. Nei precedenti concerti hanno partecipato noti musicisti internazionali come Ennio Morricone e Nicola Piovani.

Iniziative per la sostenibilità

Quest’anno, l’evento sarà arricchito dal tema della sostenibilità ambientale grazie a partner impegnati in attività eticamente responsabili. La no profit Yourban2030 donerà due opere di street art di Atoche, eseguite con vernici speciali che purificano l’aria. AzzeroCO2 e Nova Opera promuovono inoltre la piantumazione di 150 ulivi, incentivando pratiche di agricoltura solidale e inclusiva. L’iniziativa mira a diffondere anche un messaggio di consapevolezza ambientale, insieme ad attività educative come la distribuzione di segnalibri in carta piantabile agli spettatori, sottolineando l’importanza di piccoli gesti ecologici. La serata include una partnership con il “Mercatino dell’Usato”, che contribuirà donando abiti a chi ne ha bisogno, in un’ottica di lotta al fast fashion e promozione del riuso.


Articolo pubblicato il giorno 6 Dicembre 2024 - 16:37

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Bacoli, coppia di pusher finisce in manette

A Bacoli, i Carabinieri della sezione operativa di Pozzuoli hanno arrestato una coppia trovata in… Leggi tutto

12 Febbraio 2025 - 12:45

Sam Kerr del Chelsea assolta dall’accusa di molestie razziali aggravate

L'attaccante del Chelsea e capitano della nazionale australiana, Sam Kerr, è stata dichiarata non colpevole… Leggi tutto

12 Febbraio 2025 - 12:38

Sanremo, ascolti 12.600.000 milioni con il 65,3% di share

I dati sulle audience televisive della prima serata del Festival di Sanremo 2025, condotto da… Leggi tutto

12 Febbraio 2025 - 12:30

Napoli: raccolta firme per intitolare un campo da basket a Domenico Cirillo, 17enne investito e ucciso

Una petizione online per intitolare il campetto di basket vicino alla stazione della metro Linea… Leggi tutto

12 Febbraio 2025 - 12:24

Castel Volturno, forza un posto di blocco con un’auto rubata: arrestato 37enne

Un rocambolesco inseguimento si è verificato nel pomeriggio di ieri a Castel Volturno, dove un… Leggi tutto

12 Febbraio 2025 - 12:17

Profanazione in due cimiteri nell’Avellinese: denunciati due uomini

Due uomini, un 26enne della provincia di Salerno e un 47enne di Castelvetere sul Calore… Leggi tutto

12 Febbraio 2025 - 12:10