L’arredamento degli interni di una casa può essere a volte una pratia difficile da mettere in atto e portare a termine. Specie se non si ha un’idea chiara a livello cromatico e di design di pavimentazione, mura e complementi d’arredo. Ecco dunque che risulta di fondamentale importanza un approfondimento tematico che possa esaminare da vicino gli step necessari verso la scelta ideale dei colori di casa propria. In questo focus cercheremo per tanto di capire quali sono le soluzioni cromatiche di tendenza, come applicarle alla nostra abitazione di concerto con quelle che sono anche le preferenze soggettive maggiormente rappresentative.
Dividere i colori di casa a seconda delle aree
Le diverse sezioni di un’abitazione e quindi gli spazi che la compongono come ben sappiamo hanno una propria funzionalità, diversa l’una dall’altra. Quindi bagno, zona giorno, cucina, camere da letto, ciascuna ha caratteristiche e vivibilità differenti. Lo stesso vale anche per i colori che dovranno associarsi ad ognuna di queste aree domestiche menzionate. Solitamente si propende per toni freddi per i sanitari, caldi per la cucina, e più neutri per la zona living. Le camere da letto invece possono variare molto a seconda dei gusti personali e del design della casa in questione. Se rustica allora avrà in dote sfumature sempre calde, se moderna uno stile più asettico anche in spazi che come quelle per riposare dovrebbero invece avere anche una certa atmosfera (compensati in casi del genere con le luci giuste). Ovviamente, i colori possono variare nel caso di pavimenti in legno anche, o di grès porcellanato, moquette e cosi via. Infatti le superfici fanno tanto in termini di immagine cromatica allo stesso modo delle mura e dei complementi d’arredo.
Tonalità cromatiche in casa come elemento di sintonia
Una delle motivazioni principali che deve spingere verso una scelta accurata dei colori quando si ha una nuova abitazione da arredare è senza alcun dubbio quella della sintonia. Ossia generare benessere attraverso i colori di interni e pavimentazioni, o ancora attraverso i tendaggi e gli altri oggetti ed accessori di casa. Il tutto può essere favorito dal giusto accostamento cromatico tra le componenti sopra menzionate. Ciascun elemento di arredo dell’habitat in cui decideremo di vivere presente e futuro dovrà avere una sorta di interconnessione di tonalità. Inoltre esse dicono molto anche in merito alla personalità del possessore dell’abitazione. Quindi soluzioni cromatiche per gli interni che avranno nell’arredo uno strumento narrativo ed esperienziale di cruciale importanza.
Colori caldi, freddi o neutri per la casa ideale
Come dicevamo poc’anzi la giusta scelta dei colori e delle tonalità per gli interni della nostra abitazione è fondamentale per veicolare attraverso di essi messaggi di noi e della nostra essenza. Per tanto assume una grandissima valenza il discernimento tra le tonalità di colore: caldi, freddi e neutri. I primi solitamente vengono preferiti per dare luminosità ed un tocco di eccentricità all’abitazione. I secondi, invece, comunicano maggiore asetticità anche se in alcune nuance cromatiche possono restituire alla stregua dei caldi una sensazione distensiva di benessere e tranquillità. Come terza opzione vi sono poi i colori neutri come il bianco ed il nero che offrono immagini minimal e di estrema eleganza alla casa ma difettano di accoglienza e calore nella loro apparenza cromatica netta.
I colori per i complementi d’arredo e accessori domestici
In una casa oltre la pavimentazione e le mura che strutturano uno spazio da vivere, vi sono anche i complementi d’arredo e i tendaggi cosi come altri accessori di grande funzionalità ed utilità. Ad esempio le mensole, o ancora i comodini, cosi come gli specchi, rappresentano elementi di arredo presenti in qualsivoglia habitat domestico nazionale ed internazionale. Anche questi ultimi al pari della superficie in parquet o di mura in pietra hanno una valenza rilevante quando caricati di una scelta di colore giusta. Dunque colori anche qui caldi, freddi o neutri, con quest’ultima alternativa meno battuta poiché maggiormente adatta agli interni che all’oggettistica. Inoltre bisogna tener conto in questo caso dell’accostamento tra i complementi d’arredo e il resto dell’abitazione per far sì che si crei un match ideale tra le parti.
Le scelte cromatiche di tendenza per la casa
Quando occorre decidere come arredare casa, ed in questa fattispecie i colori da usare, è doveroso tenere in considerazione anche la moda e le tendenze del settore di riferimento. Le palette cromatiche relative agli interni cosi come ai mobili o ancora agli accessori domestici sono praticamente infinite ma non se si applica il filtro della moda dell’anno in corso. Le ultime notizie nel campo dell’arredo casa si riferiscono a tre regole base per impostare in modo adeguato il colore di casa. Prima di tutto bisogna scegliere una tonalità in grado di rivestire il 60% circa dell’abitazione. Essa incarnerà le fondamenta su cui erigere poi lo spettro cromatico successivo del resto della dimora. Il secondo colore interesserà il 30% ed in ultimo la terza soluzione il mancante 10%. Questa scala di colore ci consentirà di applicare una prima selezione all’indecisione di toni esistenti tra caldi, freddi e neutri. Fatto questo si può procedere nell’accostare a tali percentuali le palette e nuance di preferenza. I colori poi portano in dote dei significati propri che non vanno trascurati ma al contrario evidenziati per comunicare qualcosa a chi sarà ospite nella nostra casa. Infine va presa in causa la tendenza attuale cromatica: oggigiorno lo stile minimal è quello che va di più basandosi su nero e bianco affiancati in modalità sempre diverse.
Dopo tante peripezie e annunci c'è la data ufficiale per l'aperta del Maximall Pompei: apre… Leggi tutto
I carabinieri hanno arrestato il presunto responsabile dell’incidente avvenuto ieri mattina a Montoro, in provincia… Leggi tutto
Si dissocia Raffaele Rispoli, 47 anni, fratello della ben più nota Tina Rispoli vedova di… Leggi tutto
Il noto regista e attore napoletano ha condiviso alcune riflessioni in un'intervista concessa a Italpress,… Leggi tutto
La Polizia municipale di Napoli ha effettuato un sequestro nel Rione Traiano, dove sono stati… Leggi tutto
Napoli. Un uomo di 48 anni, originario della provincia di Napoli, è stato denunciato dalla… Leggi tutto