Cronaca Caserta

Clan dei Cervinari: ridotte le pene a Salvatore Piscitelli, Veronica Morgillo e Francesco Iannone

Condivid

Si è tenuta dinanzi la Corte D’ Appello di Napoli l’ ultima udienza a carico di: Slavatore Piscitelli, 60 anni, di San Felice a Cancello e residente a Cervinara, Francesco Iannone, 52 anni, di Arienzo, Veronica Morgillo, 37 anni, di Arienzo, tutti difesi dall’ avvocato Vittorio Fucci, nell’ ambito del processo al clan dei Piscitelli, alias “ I Cervinari”.

Il processo come si ricorderà è scaturito dalla maxi- operazioni della DDA che portò all’ arresto di 39 persone, ritenute appartenenti ad un’organizzazione criminale finalizzata al traffico internazionale di droga, con base nel basso casertano e in Valle Caudina.

Rispettivamente per i 3 imputati la Procura distrettuale Antimafia di Napoli in primo grado aveva chiesto le seguenti condanne:
1) 13 anni di carcere per Salvatore Piscitelli, alias “O’ Cervinar” (detto anche Salvatore O’ Slav), ritenuto dalla Procura Antimafia il narcos che gestiva il traffico di droga tra i Cervinari e i clan Caudini. Salvatore Piscitelli è anche fratello del noto boss Raffaele Piscitelli, latitante fino a qualche mese fa quando il suo arresto arrivò sulle testate nazionali, e di Filippo Piscitelli, capo-promotore dell’ organizzazione.

2) 14 anni di carcere per Francesco Iannone, alias “ Pippetto”, ritenuto uno dei vertici dell’organizzazione a delinquere finalizzata al traffico di droga,

3) 10 anni di carcere per Veronica Morgillo, alias “ A Ross”, compagna di Francesco Iannone, ritenuta, insieme al compagno, elemento di spicco dell’ associazione a delinquere.

L’ avvocato Vittorio Fucci, a seguito delle richieste della Procura Antimafia, rappresentò la tesi difensiva dei 3 imputati in una lunga discussione di 2 ore.
Il GUP Discepolo di seguito emanò la sentenza ed in particolare:

1) Assolse e scarcerò, accogliendo le tesi dell’ avvocato Vittorio Fucci, Salvatore Piscitelli su un capo di imputazione, condannandolo a soli 9 anni, rispetto ai 13 anni richiesti dall’ Antimafia.

2) Dimezzò quasi la condanna a Francesco Iannone rispetto alla richiesta dell’ Antimafia, accogliendo le tesi dell’ Avvocati Vittorio Fucci. 8 anni, rispetto ai 14 anni richiesti dalla DDA.

3) Ridusse fortemente la condanna di Veronica Morgillo rispetto alla richiesta della DDA, accogliendo in parte le tesi dell’ avvocato Vittorio Fucci. 7 anni e 5 mesi, rispetto ai 10 richiesti.

Oggi la Corte D’ Appello, su richiesta dell’ Avvocato Vittorio Fucci, ha riformato la sentenza di primo grado ed in particolare:

1) Ha ridotto la pena Salvatore Piscitelli ad 8 anni (rispetto ai 13 richiesti inizialmente dalla DDA)

2) Ha ridotto la pena di Veronica Morgillo a 5 anni (rispetto ai 10 richiesti inizialmente dalla DDA)

3) Ha ridotto la pena di Francecso Iannone ulteriormente (fermo restando già la grandissima riduzione in primo grado rispetto alla richiesta della DDA di condannarlo a 14 anni) a 8 e 4 mesi, nonostante su Iannone gravasse la recidiva specifica reiterata infraquinquiennale che può determinare l’ aumento della pena fino a 2/3.

L’ ulteriore riduzione rappresenta un risultato importante dato che i 3, a differenza di diversi loro coimputati, hanno avuto le notevoli suindicate riduzioni senza fare alcun concordato (quindi senza ammettere alcuna responsabilità dei fatti a loro contestati), lasciandosi aperte le porte di un ricorso in Cassazione.

I 3 imputati per di più, accogliendo le richieste della difesa, sono stati scarcerati già da qualche anno e posti ai domiciliari, con la possibilità per diversi di loro di non ritornare propio in carcere (dato il presofferto scontato all’ esterno del carcere).

La difesa nonostante l’ ulteriore importante risultato ha annunciato già il ricorso in Cassazione.


Articolo pubblicato il giorno 11 Dicembre 2024 - 20:13

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Camorra, il blitz contro i nuovi Moccia scattato prima della vendetta

La vendetta del clan Moccia-Franzese era imminente, ma il blitz della Squadra Mobile di Napoli… Leggi tutto

11 Dicembre 2024 - 21:56

Milano, arrestato il camionista che ha investito e ucciso la giovane mamma

Una vita spezzata da un gesto vile. Rocio Espinoza Romero, una donna di 34 anni,… Leggi tutto

11 Dicembre 2024 - 21:20

Trasnova, i sindacati: “E’ stata una vittoria della lotta dei lavoratori”

Ore di attesa davanti all'ingresso del MIMIT - Ministero delle Imprese e del Made in… Leggi tutto

11 Dicembre 2024 - 20:53

Crollo a Torre Annunziata, confermate le condanne in appello

Torre Annunziata. I giudici di secondo grado hanno confermato le condanne per il crollo di… Leggi tutto

11 Dicembre 2024 - 20:41

Napoli, dottorato Honoris Causa in Scienze Sociali e Statistiche a Re Felipe VI:

Napoli. ‘Siamo riusciti a realizzare un sogno. Su proposta del Dottorato di Scienze Sociali e… Leggi tutto

11 Dicembre 2024 - 20:34

Pugni e schiaffi al pronto soccorso di Caserta: due fratelli condannati

Aggressione a un medico e un infermiere. Nel pronto soccorso dell’ospedale Sant’Anna e San Sebastiano… Leggi tutto

11 Dicembre 2024 - 20:27