Il ministro dell’Istruzione ha recentemente incontrato Gino Cecchettin per discutere azioni concrete nella lotta contro la violenza sulle donne. L’incontro segna l’inizio di una collaborazione mirata ad affrontare questa piaga sociale attraverso l’educazione e la sensibilizzazione.
L’impegno del ministero nella prevenzione
Durante l’incontro, il ministro ha sottolineato l’importanza di un approccio non strumentalizzato a questo delicato tema, annunciando l’avvio di un protocollo con la fondazione Cecchettin. Questo accordo punta a promuovere l’educazione al rispetto di genere, integrandola nel curriculum di educazione civica delle scuole. Tra le iniziative previste, si parla di formazione specifica per i docenti, uso di buone pratiche e peer tutoring attraverso testimonianze dei giovani.
Le parole di Gino Cecchettin
Gino Cecchettin ha ribadito la volontà di affrontare questi temi cruciali con un piano d’azione condiviso tra la fondazione dedicata a Giulia e il ministero. L’obiettivo è coinvolgere i giovani e le scuole in un percorso educativo che promuova il rispetto reciproco tra i sessi, unendo gli sforzi di istituzioni e società civile.
Articolo pubblicato il giorno 4 Dicembre 2024 - 15:29