Cronaca Caserta

Castel Volturno, palazzo pericolante: sgombero immediato per 15 famiglie a Parco Saraceno

Condivid

Castel Volturno. Circa quindici famiglie, che attualmente vivono nel complesso di Parco Saraceno, saranno costrette a lasciare gli appartamenti entro domani. La maggior parte di loro occupa abusivamente gli alloggi, senza versare alcun affitto alla società proprietaria, Mirabella Mare Spa, legata alla famiglia Coppola, costruttrice del complesso.

L’ordinanza di sgombero è stata emessa dal sindaco Pasquale Marrandino, dopo aver preso atto dell’esito di un’ispezione condotta dai carabinieri e dai vigili del fuoco, su disposizione della Procura di Santa Maria Capua Vetere guidata da Pierpaolo Bruni.

Il sopralluogo ha evidenziato la “non fruibilità degli spazi dell’intero complesso”, aggravata da pericolosità statiche e condizioni igienico-sanitarie ormai critiche. La situazione rappresenta un grave rischio per l’incolumità degli abitanti.

Un progetto incompiuto e un degrado crescente

Parco Saraceno, che ospitò per circa quindici anni le famiglie dei militari trasferitisi poi a Gricignano d’Aversa, avrebbe dovuto essere trasformato in un simbolo di rinascita per Castel Volturno. Un progetto di riqualificazione, incluso in un contratto di programma, prevedeva la costruzione di un porto turistico, ma i lavori non sono mai iniziati.

Nel frattempo, il complesso è stato occupato da famiglie che vi si sono insediate in condizioni sempre più degradanti. Se in passato si contavano una sessantina di nuclei familiari, il progressivo deterioramento delle strutture e le azioni delle forze dell’ordine hanno portato molti occupanti a lasciare gli alloggi, tra cui numerosi migranti.

Il tempo sta per scadere

Nel dicembre 2018, alcune famiglie abbandonarono il complesso dopo aver raggiunto un accordo economico con la proprietà. Altre, però, hanno continuato a resistere nonostante le difficoltà. Ora, per chi è rimasto, il momento dello sgombero si avvicina inesorabilmente.

Se non lasceranno volontariamente, sarà il prefetto Lucia Volpe a stabilire le modalità di intervento, che potrebbero includere l’impiego delle forze dell’ordine per liberare definitivamente Parco Saraceno.


Articolo pubblicato il giorno 7 Dicembre 2024 - 09:34

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Napoli, pusher pakistano sorpreso in piazza San Francesco di Paola: arrestato 

Proseguono i controlli straordinari disposti dalla Questura di Napoli per il contrasto allo spaccio di… Leggi tutto

16 Aprile 2025 - 19:46

Ariano Irpino, aggressione in carcere: feriti due agenti penitenziari

Due agenti della Polizia Penitenziaria sono rimasti feriti nel carcere di Ariano Irpino  in seguito… Leggi tutto

16 Aprile 2025 - 19:39

La poesia commemora Raffaella Scudiero: un’iniziativa di Alessandro Scotto di Minico al Parco delle Chiocciole

Hanno destato profonda commozione al Parco delle Chiocciole la presentazione de “Il trapasso della giovinezza”… Leggi tutto

16 Aprile 2025 - 19:30

Essere donna nell’antica Pompei: dal 16 aprile 2025 al 31 gennaio 2026 alla Palestra Grande di Pompei

"Essere donna" è un'affermazione, ma anche un interrogativo che cambia significato a seconda del tempo… Leggi tutto

16 Aprile 2025 - 19:07

Scafati, nuovo incendio nel capannone rifiuti della Seneca

Scafati- Un nuovo incendio si è sviluppato nel tardo pomeriggio di oggi nel capannone della… Leggi tutto

16 Aprile 2025 - 19:07

Renzo Arbore: canzone napoletana merita riconoscimento Unesco

Renzo Arbore, icona della musica italiana, sta scatenando un putiferio per far riconoscere la canzone… Leggi tutto

16 Aprile 2025 - 18:14