Due importanti serate dedicate al cinema di qualità sono programmate nelle multisala UCI Cinemas campane. Il 7 dicembre alle 20:30 presso UCI Cinepolis Marcianise e l’8 dicembre alle 17:00 a UCI Casoria, il cast del film “Criature” incontrerà il pubblico. La regista Cécile Allegra, insieme agli attori Marco D’Amore e Marianna Fontana, parteciperà a entrambi gli eventi. Maria Esposito e Giuseppe Pirozzi saranno presenti esclusivamente alla proiezione di UCI Casoria.
“Criature”: Il film e i suoi protagonisti
Distribuito da Medusa Film, “Criature” presenta la storia di Mimmo Sannino, un ex insegnante che ha scelto di dedicarsi al recupero educativo dei ragazzi a Napoli. Sannino impiega l’arte circense come strumento formativo, cercando di riportare i giovani che hanno abbandonato la scuola verso il percorso scolastico. Questo impegno, volto a ottenere il diploma di terza media per i ragazzi, si svolge in un ambiente complesso, segnato dalla presenza della camorra.
L’arte circense come strumento educativo
Gli elementi circensi, simbolo dell’apparenza e del sogno, vengono utilizzati da Mimmo per avvicinare i ragazzi a un’alternativa positiva. Le sue iniziative includono lezioni sui trampoli e letture di classici come “Il barone rampante”. Grazie anche al supporto di Anna, assistente sociale, Mimmo riesce a fare breccia nella vita di giovani con storie difficili, come Daniela, Margherita, Ciro e Bruno. Tuttavia, il suo lavoro non è sempre visto di buon occhio dalle famiglie del quartiere, creando tensioni tra sogni e realtà. Questa iniziativa si propone di stimolare una riflessione sulla resilienza e il cambiamento possibile attraverso l’educazione e l’arte, affrontando le sfide poste da un contesto sociale complesso.
Articolo pubblicato il giorno 4 Dicembre 2024 - 18:35
E una cosa interessante quello che fa Mimmo Sannino per i giovani a Napoli, ma non so se l’arte circense possa veramente aiutare i ragazzi a tornare a scuola. Ci sono tanti fattori in gioco, e forse serve di piu.