Dicembre si preannuncia un mese speciale per Casa Mehari, bene confiscato alla criminalità organizzata e oggi centro di legalità e cultura del comune di Quarto. La struttura, situata in via Nicotera 8, ospiterà una serie di eventi dal titolo “Casa Mehari in festa: dai beni confiscati ai beni in comune”, un’iniziativa finanziata dalla Regione Campania per promuovere la legalità attraverso cultura, impegno sociale e solidarietà.
Il programma, ricco e variegato, prenderà il via venerdì 6 dicembre con la “Tombolata della Legalità”, un omaggio alla tradizione napoletana condotto dal maestro Franco Testa. Proseguendo fino alla fine del mese, la manifestazione vedrà alternarsi proiezioni cinematografiche, incontri con magistrati e giornalisti, spettacoli teatrali e concerti.
Tra gli appuntamenti più attesi, mercoledì 11 dicembre verrà proiettato “Fortapàsc”, film che ripercorre la vicenda del giornalista Giancarlo Siani, al quale la struttura è dedicata. Seguirà, il 12 dicembre, l’incontro “Libertà sotto scorta”, che vedrà la partecipazione di giornalisti minacciati dalla criminalità come Mimmo Rubio e Vincenzo Iurillo, insieme a esponenti delle forze dell’ordine e magistrati.
Sul fronte culturale, giovedì 12, lo scrittore Amedeo Colella presenterà il suo spettacolo “Nisciuno nasce ‘imparato”, accompagnato dalla sciantosa Elena Vittoria e dal maestro Francesco Cuomo. Venerdì 13 sarà la volta del film “Benvenuti in Casa Esposito”, tratto dal romanzo di Pino Imperatore, che discuterà con gli studenti affrontando con ironia il tema della camorra.
La musica sarà protagonista con due concerti imperdibili: il 20 dicembre il pianista Ergio Valente si esibirà nel concerto “Casa Mehari in Jazz”, mentre il 27 dicembre il cantante Antonello Rondi porterà in scena “Lo scugnizzo dei Quartieri”, tratto dal libro del giornalista Antonio Romano.
Accanto agli eventi culturali, spazio alla solidarietà: sarà attivo un bar curato dalla cooperativa “La Quercia Rossa” e saranno disponibili i pacchi solidali dell’associazione “La Bottega dei Semplici Pensieri”. Casa Mehari, inaugurata nel maggio 2022, è gestita da un’associazione temporanea di scopo composta da “La Bottega dei Semplici Pensieri”, “La Quercia Rossa”, “Artemide” e “Dialogos”.
Oggi, questo spazio rappresenta un esempio concreto di come i beni confiscati possano essere trasformati in luoghi di rinascita collettiva, portando avanti la memoria di Giancarlo Siani, il giornalista ucciso dalla camorra nel 1985 a bordo della sua Citroën Mehari. Per partecipare agli eventi è necessario prenotare al numero 347.1594511.
Il Teatro Nuovo di Napoli ospiterà giovedì 16 gennaio, alle ore 21.00, uno spettacolo di… Leggi tutto
Roccaraso (L’Aquila) – Un grave incidente si è verificato nel primo pomeriggio di oggi nel… Leggi tutto
Christian Coduto si prepara a tornare in libreria il prossimo 20 gennaio con il suo… Leggi tutto
Giornata di alta tensione nella Casa Circondariale di Avellino, dove la polizia penitenziaria ha sequestrato… Leggi tutto
Parte dal Politeama Rossetti di Trieste il tour nazionale di "Voglio Vederti Danzare", un concerto-omaggio… Leggi tutto
Gricignano D'Aversa. In arrivo gli avvisi di garanzia per la morte del 19enne Patrizio Spasiano… Leggi tutto