Attualità

Suicidio nella notte nel carcere di Viterbo

Condivid

Un uomo si è tolto la vita la notte scorsa nel carcere di Viterbo. È il settimo suicidio nel 2024 nelle carceri del Lazio, dove secondo le rilevazioni del Garante nazionale c’è anche un caso da accertare, a Frosinone, dove peraltro giovedì scorso un altro uomo è morto a seguito di un malore improvviso.

“Continua la dissipazione di vite e diritti nelle carceri italiane”, dichiara Stefano Anastasia, garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale della Regione Lazio. ”

Noi Garanti, gli operatori sanitari, quelli penitenziari e i volontari – prosegue Anastasia – facciamo il possibile, ma la scarsità di spazi, personale e risorse finanziarie, insieme con l’irrigidimento della legislazione, della giurisprudenza e dell’amministrazione stanno rendendo le carceri luoghi invivibili e fuori controllo.

Nel piangere l’ennesima morte facciamo appello a Governo e Parlamento per un cambio di rotta che innanzitutto riduca il sovraffollamento e consenta dignitose condizioni di vita e di lavoro in carcere”.


Articolo pubblicato il giorno 18 Dicembre 2024 - 13:45

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Leggi i commenti

  • E' veramente triste che ci siano cosi tanti suicidi nelle carceri, sopratutto in Lazio. I problemi sono cosi grandi e non vedo un cambio nel futuro, spero che il Governo prenda seriamente questa situazione.

    • Anche io penso che sia importante fare qualcosa per migliorare le condizioni nelle carceri. Non è giusto che le persone debbano soffrire in questo modo, serve un cambiamento reale.

    • La situazione è davvero preoccupante e sembra che non ci siano soluzioni efficaci. Le risorse sono limitate e la vita in carcere deve essere dignitosa, speriamo in una risposta rapida.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Napoli, il tatuatore arrestato faceva da custode di droga e armi

Napoli - Le indagini per scoprire i suoi presunti legami con i clan della camorra… Leggi tutto

12 Febbraio 2025 - 11:20

10eLotto: a Giugliano vinti 50mila euro

La Campania sorride con il 10eLotto. Nell'ultimo concorso, come riporta Agipronews, è arrivata una doppietta… Leggi tutto

12 Febbraio 2025 - 11:01

Casavatore Stadio chiuso, giovani senza campo: il caso della Scuola Calcio Galacticos

A Casavatore, il problema della chiusura dello Stadio Comunale continua a pesare sulla comunità, in… Leggi tutto

12 Febbraio 2025 - 10:36

Sanremo 2025, seconda serata: ordine di uscita dei cantanti in gara

Stasera mercoledì 12 febbraio, il palco dell'Ariston tornerà a ospitare la seconda serata del Festival… Leggi tutto

12 Febbraio 2025 - 10:26

Mariasole Pollio, l’Influencer e attrice napoletana, conduttrice del PrimaFestival di Sanremo

Mariasole Pollio è una delle protagoniste della 75esima edizione del Festival di Sanremo, ricoprendo il… Leggi tutto

12 Febbraio 2025 - 10:18

Caivano, al via il processo d’appello per gli stupri delle cuginette

Napoli– Ha preso il via ieri, davanti alla quarta sezione penale della Corte di Appello… Leggi tutto

12 Febbraio 2025 - 10:03