Campania

Capotreno aggredito con una testata al volto a Caserta, la denuncia di Filt Cgil

Condivid

Ennesimo episodio di violenza contro il personale ferroviario. Ieri pomeriggio, alla stazione di Caserta, un capotreno di Trenitalia è stato vittima di un’aggressione mentre era in servizio sul treno regionale 5189, proveniente da Isernia e diretto a Napoli. Secondo quanto denunciato dai rappresentanti della Filt Cgil, Angelo Lustro, segretario generale della Filt Cgil Campania, e Tommaso Pascarella della Filt Cgil di Caserta, l’episodio si è verificato intorno alle 15:20. Il ferroviere, appartenente all’impianto di Campobasso, è stato colpito con una testata al volto, riportando lesioni al naso che hanno richiesto l’intervento immediato dei soccorsi.

I sindacalisti hanno espresso forte preoccupazione per l’escalation di violenze ai danni del personale ferroviario. “Si tratta di un evento grave che si inserisce in un contesto già critico,” ha dichiarato Lustro. “Negli ultimi anni, abbiamo assistito a un incremento preoccupante di aggressioni nei confronti dei lavoratori di Trenitalia.”

Anche Pascarella ha sottolineato l’urgenza di misure concrete per garantire la sicurezza degli operatori: “La situazione è drammatica e non più tollerabile. Chiediamo interventi immediati, tra cui un rafforzamento dei controlli e una maggiore sinergia tra le forze dell’ordine e Trenitalia.”

I rappresentanti sindacali hanno ribadito che è fondamentale tutelare chi opera quotidianamente per garantire un servizio essenziale ai cittadini. “Non è accettabile che i lavoratori rischino la propria incolumità mentre svolgono il proprio dovere,” hanno concluso Lustro e Pascarella, auspicando un rapido intervento delle istituzioni per arginare questa preoccupante deriva.


Articolo pubblicato il giorno 27 Dicembre 2024 - 11:05

Federica Annunziata

Leggi i commenti

  • E' davvero triste che queste cose continuano a succedere. La violenza contro i ferrovieri non è una cosa da sottovalutare, deve essere fermata immediatamente. Serve piu sicurezza e protezione per chi lavora in treno, speriamo in cambiamenti.

    Cancel reply

    Leave a Reply

    Your email address will not be published. Required fields are marked*

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked*

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Napoli, funicolare di Chiaia ancora ferma: 28 mesi di chiusura, 9 milioni spesi e disagi continui. Chiesti accertamenti della magistratura

NAPOLI – Ancora un guasto, ancora una notte di disagi per gli utenti della funicolare… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 17:15

Camorra, tre ergastoli per il clan D’Alessandro

Tre ergastoli sono stati inflitti oggi al termine del processo celebrato con rito abbreviato per… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 17:03

Salva la casa del Postino di Troisi a Salina, accolto ricorso

La Casa del Postino, celebre rifugio di Massimo Troisi nel film cult ispirato a Pablo… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 16:51

Casarin: “Inaccettabili aggressioni agli arbitri, servono punizioni esemplari per genitori e dirigenti”

Duro sfogo di Paolo Casarin, ex arbitro internazionale e storico designatore della Serie A e… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 16:44

San Giorgio a Cremano, sequestro lampo di un 15enne: rilasciato nel pomeriggio

Un drammatico sequestro ha scosso San Giorgio a Cremano, nella cintura orientale di Napoli. Vittima… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 16:37

Strada Maestra chiude il sipario su Mutaverso Teatro, un finale che promette sorprese inaspettate

È in arrivo l’evento conclusivo della nona edizione di Mutaverso Teatro, un'occasione imperdibile per gli… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 16:30