Cronaca di Napoli

Camorra, è Deborah Amato la nuova boss del clan degli Scissionisti

Condivid

Deborah Amato, 34 anni, è stata indicata dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli come la nuova leader del clan Amato-Pagano, subentrando alla madre, Rosaria Pagano, attualmente detenuta al regime del 41bis. Insieme a lei, erano coinvolti nella gestione del clan il marito, Domenico Romano, Gennaro Liguori (parente di un noto esponente del clan), Enrico Bocchetti e Emanuele Cicalese.

Nel blitz di stamane ad opera della Dda sono state eseguite 53 ordinanze di custodia cautelare, di cui 43 in carcere. Il procuratore Nicola Gratteri ha sottolineato un aspetto particolarmente significativo di questa indagine: il ruolo di primo piano delle donne all’interno del clan. “La preminenza delle donne ai vertici è un elemento sempre più evidente, anche se non del tutto nuovo nel panorama mafioso italiano”, ha dichiarato Gratteri.

Le indagini hanno inoltre rivelato un metodo estorsivo particolarmente crudele. Il clan Amato-Pagano imponeva ai commercianti e agli imprenditori del nord di Napoli tangenti proporzionali al loro fatturato, come se si trattasse di vere e proprie tasse.

Le tangenti imposte a commercianti e imprenditori in base al fatturato

Anche piccoli artigiani e imbianchini erano vittime di queste richieste estorsive. In particolare, il settore edile, soprattutto in relazione ai bonus fiscali, è stato pesantemente colpito.

Il capo centrale della DIA, Michele Carbone, ha spiegato che il clan si avvaleva della forza intimidatoria e dell’omertà per costringere le vittime a pagare. Oltre all’estorsione, gli affiliati sono accusati di riciclaggio, ricettazione e traffico di droga. Quest’ultimo reato, in particolare, è fondamentale per il clan, che grazie a una vasta rete di contatti in Spagna e Dubai riesce a controllare il flusso di sostanze stupefacenti.


Articolo pubblicato il giorno 17 Dicembre 2024 - 14:24


Giuseppe Del Gaudio

Giuseppe Del Gaudio, giornalista professionista dal 1991. Amante del cinema d'azione, sport e della cultura Sud Americana. Il suo motto: "lavorare fa bene, il non lavoro: stanca"

Leggi i commenti

  • E' incredibbile come le donne hanno un ruolo così importante nel clan, ma ci sono tanti aspetti che non conosciamo. Spero che le indagini portano a giustizia per le vittime di estorsione e violenza.

    • È veramente preoccupante vedere come la mafia sia così presente nella nostra società. Bisogna fare di più per fermare queste attività illegali e proteggere i cittadini onesti che subiscono danni.

Pubblicato da
Giuseppe Del Gaudio

Ultime Notizie

Cocaina tra le banane: 10 condanne per la rete campana dei narcos

Napoli - Un'organizzazione criminale che importava cocaina dall'Ecuador nascondendola tra carichi di banane ha subito… Leggi tutto

17 Gennaio 2025 - 21:58

Superenalotto, il jackpot supera i 60milioni di euro: a Napoli caccia al vincitore dei 409mila euro

Nessun '6' nell'estrazione del Superenalotto di oggi, mentre è stato centrato un '5+1', che vince… Leggi tutto

17 Gennaio 2025 - 21:38

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 17 gennaio 2025

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 17 gennaio: BARI 10 87 77 23 60… Leggi tutto

17 Gennaio 2025 - 21:08

Superenalotto, realizzato a Napoli un 5+ da 409mila euro

Il Superenalotto premia ancora una volta la città di Napoli ma questa volta con un… Leggi tutto

17 Gennaio 2025 - 20:59

Capitale italiana della Cultura 2027, ci sono Avellino e Pompei tra le dieci finaliste

Il Ministero della Cultura rende noto che la Giuria per la selezione della città Capitale… Leggi tutto

17 Gennaio 2025 - 20:31

Terremoto ai Campi Flegrei, il sindaco Pozzuoli: “Mantenere la calma”

Pozzuoli -  "Siamo in contatto con l'Osservatorio Vesuviano, siamo in sciame sismico, in molti sono… Leggi tutto

17 Gennaio 2025 - 20:21