Cronaca di Napoli

Camorra, è Deborah Amato la nuova boss del clan degli Scissionisti

Condivid

Deborah Amato, 34 anni, è stata indicata dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli come la nuova leader del clan Amato-Pagano, subentrando alla madre, , attualmente detenuta al regime del 41bis. Insieme a lei, erano coinvolti nella gestione del clan il marito, Domenico Romano, Gennaro Liguori (parente di un noto esponente del clan), Enrico Bocchetti e Emanuele Cicalese.

Nel blitz di stamane ad opera della Dda sono state eseguite 53 ordinanze di custodia cautelare, di cui 43 in carcere. Il procuratore Nicola Gratteri ha sottolineato un aspetto particolarmente significativo di questa indagine: il ruolo di primo piano delle donne all’interno del clan. “La preminenza delle donne ai vertici è un elemento sempre più evidente, anche se non del tutto nuovo nel panorama mafioso italiano”, ha dichiarato Gratteri.

Le indagini hanno inoltre rivelato un metodo estorsivo particolarmente crudele. Il clan Amato-Pagano imponeva ai commercianti e agli imprenditori del nord di Napoli tangenti proporzionali al loro fatturato, come se si trattasse di vere e proprie tasse.

Le tangenti imposte a commercianti e imprenditori in base al fatturato

Anche piccoli artigiani e imbianchini erano vittime di queste richieste estorsive. In particolare, il settore edile, soprattutto in relazione ai bonus fiscali, è stato pesantemente colpito.

Il capo centrale della DIA, Michele Carbone, ha spiegato che il clan si avvaleva della forza intimidatoria e dell’omertà per costringere le vittime a pagare. Oltre all’estorsione, gli affiliati sono accusati di riciclaggio, ricettazione e traffico di droga. Quest’ultimo reato, in particolare, è fondamentale per il clan, che grazie a una vasta rete di contatti in Spagna e Dubai riesce a controllare il flusso di sostanze stupefacenti.


Articolo pubblicato il giorno 17 Dicembre 2024 - 14:24

Giuseppe Del Gaudio

Giuseppe Del Gaudio, giornalista professionista dal 1991. Amante del cinema d'azione, sport e della cultura Sud Americana. Il suo motto: "lavorare fa bene, il non lavoro: stanca"

Leggi i commenti

  • E' incredibbile come le donne hanno un ruolo così importante nel clan, ma ci sono tanti aspetti che non conosciamo. Spero che le indagini portano a giustizia per le vittime di estorsione e violenza.

    • È veramente preoccupante vedere come la mafia sia così presente nella nostra società. Bisogna fare di più per fermare queste attività illegali e proteggere i cittadini onesti che subiscono danni.

Pubblicato da
Giuseppe Del Gaudio

Ultime Notizie

Oroscopo di oggi 25 marzo 2025 segno per segno

Ecco le previsioni astrali per oggi, martedì 25 marzo 2025, con un focus su amore,… Leggi tutto

25 Marzo 2025 - 06:15

Truffa sentimentale online: 74enne raggirato per 137mila euro

Promesse d’amore mai mantenute e un conto bancario svuotato. È la triste vicenda di un… Leggi tutto

24 Marzo 2025 - 21:51

Napoli: riunione in prefettura su collegamenti con isole Ischia e Procida

Nella mattinata odierna, presieduta dal prefetto di Napoli, Michele di Bari, si e' svolta una… Leggi tutto

24 Marzo 2025 - 21:44

Domani al Teatro San Carlo la proiezione di Napoli Milionaria! primo evento di Napoli 2500

Napoli– Il Teatro di San Carlo si prepara ad accogliere il primo grande evento di… Leggi tutto

24 Marzo 2025 - 21:36

Napoli, la Corte dei Conti condanna De Iesu e Valente per danno erariale

Napoli – La Corte dei Conti della Campania ha condannato per danno erariale due ex… Leggi tutto

24 Marzo 2025 - 21:35

Rsu 2025, Barbacci (Cisl): “Per il voto in campo oltre 20mila candidati”

Roma – “Abbiamo completato le liste elettorali, siamo veramente soddisfatti, abbiamo una copertura vicina al… Leggi tutto

24 Marzo 2025 - 21:29