Cronaca di Napoli

Caivano: Mantovano, la videosorveglianza è un altro passo verso la sicurezza

Condivid

Caivano. “La videosorveglianza a Caivano rappresenta un ulteriore passo avanti nel ripristino della sicurezza”, ha dichiarato Alfredo Mantovano, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, durante la sua visita odierna nella città, dopo una tappa a Pozzuoli presso il Polo Millegiorni di Save The Children.

Mantovano ha inaugurato il nuovo sistema di videosorveglianza urbana integrata del comando di Polizia locale, accompagnato dal commissario straordinario per la riqualificazione di Caivano, Fabio Ciciliano, dal prefetto di Napoli, Michele di Bari, e dalla commissione straordinaria del comune, guidata dal prefetto Filippo Dispenza.

“Qui non si tratta di disastri naturali, ma di disastri umani, tra cui quello dell’abbandono protrattosi per decenni del territorio stesso”, ha spiegato Mantovano. “Il sistema di videosorveglianza non è una soluzione miracolosa, così come nessuno degli interventi effettuati finora lo è, ma rappresenta un supporto importante per il controllo da parte delle forze di polizia, sia municipali che nazionali”.

Mantovano ha inoltre sottolineato che “l’intervento su Caivano non è stato un’azione isolata”. Le iniziative mirano sia a offrire opportunità alla popolazione, in particolare ai giovani, sia a garantire il rispetto della legge contro chi ha cercato di imporre un dominio alternativo. “I malintenzionati ora sanno che ogni loro azione potenzialmente criminale può essere osservata”.

Il sistema di videosorveglianza, attualmente parzialmente operativo, coprirà il 97% del territorio comunale di Caivano. Sarà composto da oltre 200 telecamere di ultima generazione, capaci di riprese a 360 gradi e dotate di sistemi per la lettura e l’analisi delle targhe. Il progetto, realizzato grazie a fondi comunali pari a 1,6 milioni di euro, rappresenta un investimento significativo per la sicurezza del territorio.


Articolo pubblicato il giorno 19 Dicembre 2024 - 20:22

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Leggi i commenti

  • Sinceramente, non so se la videosorveglianza a Caivano sia la soluzione giusta. Bisogna vedè come funzionerà, ma spero che possa aiutare la situazion. Però, ci sono anche altri problemi da affrontare e non solo questo.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Andrea Settembre “Ho portato all’Ariston un pezzo di Napoli”

Napoli- Andrea Settembre ha espresso la sua gioia dopo la vittoria al Festival di Sanremo… Leggi tutto

20 Febbraio 2025 - 21:34

Napoli, la polizia passa al setaccio Barra: nel mirino 170 pregiudicati

La Polizia di Stato ha eseguito un servizio straordinario di controllo nel quartiere di Barra,… Leggi tutto

20 Febbraio 2025 - 21:28

Superenalotto, realizzato un 5+ da 542mila euro. Tutte le quote

Nessun "6" al concorso odierno del Superenalotto ma è stato realizzato, un "5+1" da 542.140,87.… Leggi tutto

20 Febbraio 2025 - 21:09

Delmastro condannato a otto mesi per rivelazione di segreto d’ufficio: ‘Non mi dimetto’

Roma – Il sottosegretario alla Giustizia, Andrea Delmastro, è stato condannato a otto mesi di… Leggi tutto

20 Febbraio 2025 - 20:56

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 20 febbraio 2025

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 20 febbraio: BARI 40 17 10 33 32… Leggi tutto

20 Febbraio 2025 - 20:31

Ecomafie: delegazione Commissione in Campania, tappa nel Casertano

Prima tappa della missione in Campania, nel territorio di Caserta, di una delegazione della Commissione… Leggi tutto

20 Febbraio 2025 - 20:20