A Napoli e nella sua provincia si registra un preoccupante aumento dei furti di alberi di Natale, una pratica che coinvolge giovani appartenenti a baby gang di diversi quartieri. Gruppi di minorenni, spesso con il volto coperto, immortalano le loro imprese sui social media, esibendo gli alberi rubati come trofei, insieme a mazzi di banconote e gesti che mimano l’uso di pistole.
Le immagini sono accompagnate da musiche inneggianti alla criminalità, rafforzando un messaggio di sfida e impunità.Tra i gruppi più attivi, la baby gang del Rione Sanità si è fatta fotografare davanti a una gigantografia di Genny Cesarano, giovane vittima innocente della criminalità organizzata, suscitando particolare sgomento.
L’appuntamento per queste gang sembra essere il falò di Sant’Antonio, il famo cippo di Sant’Antuono del 17 gennaio, tradizione popolare trasformata in un rituale di affermazione criminale. Per molti, rubare alberi di Natale rappresenta una sorta di “battesimo del fuoco” nel mondo della delinquenza giovanile.
Francesco Emilio Borrelli, deputato di Alleanza Verdi Sinistra, ha denunciato pubblicamente il fenomeno inviando alle autorità competenti le immagini diffuse online. “Mi chiedo se questi ragazzi siano consapevoli della gravità delle loro azioni o se agiscano semplicemente per emulazione. Sono troppo giovani per essere così attratti dalla violenza. Cresciuti in ambienti criminali, vivono un vuoto culturale profondo.
Rubare alberi di Natale è solo l’inizio: molti di loro finiranno per alimentare le fila della malavita. Da anni chiediamo misure concrete per sottrarre i minori a contesti violenti e offrire loro opportunità di crescita alternative. Dove ci sono armi in casa, un ragazzino impara presto a usarle con disinvoltura”, ha dichiarato Borrelli.
Mina Settembre è pronta a tornare sul piccolo schermo. La terza stagione della fortunata serie,… Leggi tutto
L’Intelligenza artificiale (IA) sta guadagnando terreno, ma il suo utilizzo tra le imprese italiane rimane… Leggi tutto
Il settore termale italiano si prepara a registrare numeri record per le prossime festività, con… Leggi tutto
Con 112 voti favorevoli e 67 contrari, il Senato ha approvato in via definitiva la… Leggi tutto
Un nuovo tragico incidente stradale si è verificato nel territorio di Montemiletto, in provincia di… Leggi tutto
Nessun '6' né '5+1' al concorso del Superenalotto di oggi. Centrati invece dieci '5' che… Leggi tutto
Leggi i commenti
E' un triste fenomeno quelo dei furti di alberi di Natale, ma forse i giovani non capiscono che rubare non è mai la soluzione. Dovrebbero essere educati a valori positivi invece di seguire queste pratiche violente e stupide.
Io non capisco come i giovani possono arrivare a rubare alberi di Natale, è una cosa veramente strana. Forse è perche non hanno un buon esempio a casa o in giro. Dobbiamo cercare di aiutarli.