Sono stati inaugurati i nuovi spazi che saranno riservati al bookshop del Palazzo Reale di Napoli che si trovano nella parte terminale del percorso di visita. Uno spazio di oltre 280 mq e una saletta al piano superiore dedicati alla vendita dei cataloghi, di libri e al merchandising dove sarà possibile anche organizzare eventi letterari e didattici. I lavori di recupero architettonico e impiantistico sono iniziati nel settembre del 2023 e si sono appena conclusi.
Oltre a creare un nuovo spazio di accoglienza sono stati messi in risalto gli scavi archeologici di un pozzo e di alcuni camminamenti (XV e XVI secolo) dove sono stati rinvenuti circa 5mila frammenti ed è stata allestita una piccola mostra in cui sono esposti 17 reperti restaurati.
Lo spazio che, precedentemente era utilizzato come biglietteria, era buio e cupo, ma con questo allestimento è stato illuminato da una pavimentazione bianca in marmo Calacatta Caldia con fasce grigie in marmo azzurrato Bardiglio imperiale ed arredato da scaffalature in legno bianco.
“Una scelta che si armonizza sia con lo Scalone d’Onore sia con la pavimentazione dell’Ambulacro e del Giardino pensile uniformandosi alle tonalità del Palazzo – ha detto Paola Ricciardi, dirigente delegata dal direttore generale dei Musei, Massimo Osanna – Un nuovo spazio che amplia i servizi offerti ai visitatori che sarà disponibile dalla primavera non appena sarà scelto il concessionario attraverso un bando che partirà la prossima settimana”.
Napoli- "Dobbiamo lavorare e crescere, poi vediamo". Come suo solito, non usa mezzi termini Antonio… Leggi tutto
Napoli – Un’operazione condotta nella notte dalla Polizia di Stato ha portato all’arresto di un… Leggi tutto
Definire scandalosa la sconfitta della Juve Stabia a Pisa è quasi una dolcezza: neanche la… Leggi tutto
Il Salone Internazionale del Libro di Torino, uno degli eventi culturali più attesi in Italia,… Leggi tutto
Massimiliano Caiazzo interpreterà Pino Daniele nel film biografico "Je so' pazzo", che ripercorrerà la vita… Leggi tutto
Gaspare Ofria, nipote del boss mafioso Gaetano Badalamenti, è stato arrestato a Sofia, in Bulgaria,… Leggi tutto
Leggi i commenti
Trovo interessante che sia stato creato un nuovo spazio al Palazzo Reale di Napoli. Penso che i visitatori possano apprezzare la possibilità di acquistare libri e cataloghi. Spero che gli eventi letterari siano ben organizzati e attirino molte persone.