Cronaca Salerno

Capaccio Paestum: recuperato un boa di 2 metri sul ciglio della strada

Condivid

Un boa di circa 2 metri è stato trovato a Capaccio Paestum, in provincia di Salerno, la mattina del 17 dicembre. Il rettile, una femmina di circa 5 anni, era stato avvistato vicino al ciglio della strada, apparentemente rallentato nel movimento a causa delle basse temperature che avevano significativamente ridotto il suo metabolismo.

La scoperta insolita, avvenuta non lontano dalla foce del fiume Sele, ha lasciato stupiti sia i cittadini che le guardie ambientali della Noetaa, intervenute sul posto. Questi rettili, originari delle zone umide delle foreste tropicali pluviali, non sono presenti in natura in Italia.

Dopo una segnalazione, il nucleo rettili della Noetaa è intervenuto sul luogo, scoprendo che si trattava di un boa e non di un serpente comune. Gli operatori hanno messo in sicurezza l’animale e lo hanno trasferito in un ambiente riscaldato per aiutarlo a riprendere pienamente le sue funzioni vitali.

Ora il rettile è stato affidato agli enti competenti, che stanno indagando sulla sua provenienza. È possibile che l’animale sia scappato da un privato, ma non si esclude l’ipotesi dell’abbandono, una pratica purtroppo comune tra i proprietari di rettili esotici quando non riescono più a gestirli. Questo comportamento non solo mette a rischio la salute dell’animale, ma può anche causare danni all’ecosistema locale.


Articolo pubblicato il giorno 19 Dicembre 2024 - 18:55
Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

L’imprenditore Salvatore Silvestri uomo delle aste immobiliari per il clan Amato Pagano

Salvatore Roselli, il pentito di camorra del clan Amato Pagano nei suoi verbali ha riferito… Leggi tutto

19 Dicembre 2024 - 22:16

A Palazzo Reale di Napoli la mostra ‘L’ascensore del re’

Il 2024 si apre al Palazzo Reale di Napoli con "L'ascensore del Re", un'installazione video… Leggi tutto

19 Dicembre 2024 - 21:24

Mattarella incontra i bambini delle case famiglia e i pazienti del Bambino Gesù

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha presenziato nel pomeriggio al Quirinale all'evento "Doni di… Leggi tutto

19 Dicembre 2024 - 21:13

Castellammare, colti in flagrante a sversare rifiuti: denunciate tre persone

Tre persone sono state denunciate all'autorità giudiziaria per sversamento illecito di rifiuti a Castellammare di… Leggi tutto

19 Dicembre 2024 - 20:57

Incidente sul lavoro al Campania, dipendente investita da camion

Marcianise. Questo questo pomeriggio al centro commerciale Campania. Una dipendente di un noto negozio di… Leggi tutto

19 Dicembre 2024 - 20:50

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 19 dicembre 2024

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 19 dicembre: BARI 53 03 20 02 33… Leggi tutto

19 Dicembre 2024 - 20:42