Avellino. Questa volta gli appelli alla prudenza da parte degli anziani è servita ad evitare l’ennesima truffa. E’ accaduto a Venticano,in provincia di Avellino, i carabinieri della stazione di Dentecane e quelli dell’aliquota radiomobile di Mirabella Eclano hanno arestato un 54enne napoletano per una truffa commessa ai danni di una persona anziana.
Questo il modus operandi: una telefonata raggiunge l’abitazione dell’anziano e l’interlocutore, fingendosi un carabiniere, convince il malcapitato che il figlio è stato arrestato per aver provocato un gravissimo incidente. Viene quindi proposta l’immediata liberazione in cambio di danaro e preziosi da consegnare a un collega che li ritirerà a domicilio.
La vittima, un ultraottantenne del piccolo comune irpino, dopo aver ricevuto la richiesta di ben 18mila euro, da consegnare racimolando anche gli oggetti preziosi presenti in casa, ha però intuito che poteva trattarsi di una truffa e, benché spaventato, è riuscito ad avvisare un suo vicino, che ha poi allertato il 112.
I militari hanno quindi raggiunto l’abitazione dell’uomo, individuando poi l’emissario che, senza nemmeno scendere dall’abitacolo, stava tentando di ritirare la busta con contanti e gioielli. Alla vista dei carabinieri, l’uomo ha tentato di fuggire, dirigendosi verso il casello autostradale, ma, dopo pochi chilometri, è stato intercettato, bloccato e arrestato.
I controlli successivi hanno fatto emergere che l’indagato, dal napoletano, aveva raggiunto la provincia di Avellino nonostante una misura cautelare dell’obbligo di dimora nel comune di residenza. L’uomo adesso si trova in carcere in attesa dell’udienza di convalida.
Notificata la proposta di foglio di via obbligatorio dal comune di Venticano. Gli investigatori, coordinati dalla procura di Benevento, stanno compiendo accertamenti per identificare i complici e individuare ulteriori potenziali vittime.
San Bartolomeo in Galdo – Ha tentato di riappropriarsi della propria auto sequestrata fingendosi un… Leggi tutto
Un colpo di scena inaspettato nel processo per l'omicidio dell'ingegnere Salvatore Coppola, assassinato a Napoli,… Leggi tutto
L’Italia arretra nella lotta alla corruzione: il Paese scivola al 52° posto nel mondo e… Leggi tutto
Maddaloni – Non si rassegna alla fine della relazione extraconiugale e perseguita l’ex compagna con… Leggi tutto
Un viaggio fotografico dall'anima mediterranea caratterizza il progetto che ha visto il fotografo siciliano Giuseppe… Leggi tutto
Napoli - L'Area Marina Protetta di Gaiola, gioiello naturalistico e culturale di Napoli, rischia di… Leggi tutto