Cronaca di Napoli

ASL Napoli 1: “Nessun ritardo negli interventi del 118”

Condivid

In una nota ufficiale, l’ASL Napoli 1 Centro ha smentito categoricamente qualsiasi ritardo negli interventi effettuati oggi dal servizio di emergenza 118, nonostante il traffico intenso causato dall’imminente Natale. “Le ambulanze sono arrivate sul posto in tempi rapidissimi”, precisa il comunicato.

I dati, confermati dal sistema informativo della Centrale Operativa 118, mostrano un’operatività tempestiva. “Il primo intervento della giornata, in zona Vomero, è stato gestito con estrema rapidità: la chiamata è arrivata alle ore 9:32, il mezzo è stato inviato alle 9:33 e l’ambulanza è giunta sul posto alle 9:36”, sottolinea la nota. “Nonostante l’immediata applicazione delle procedure salvavita, purtroppo, non è stato possibile rianimare il paziente”.

Un secondo intervento, richiesto nel pomeriggio al Corso Umberto I per un altro arresto cardiaco, ha seguito una dinamica simile. “La chiamata è stata ricevuta alle 15:17 e l’ambulanza è arrivata sul posto alle 15:25, anche in questo caso nonostante le difficoltà del traffico”, riferisce l’ASL.

Ciro Verdoliva, direttore generale dell’ASL Napoli 1, ha espresso vicinanza alle famiglie delle vittime: “Nonostante l’impegno massimo e la prontezza degli operatori, purtroppo non è stato possibile salvare i pazienti. Alle famiglie vanno le nostre condoglianze e tutta la nostra solidarietà”.

Anche il direttore del Servizio 118, Giuseppe Galano, ha voluto ribadire l’efficienza del sistema e il valore degli operatori: “Non si può sempre attribuire l’esito di un intervento a presunti ritardi. Ogni giorno i nostri operatori mettono anima e cuore per salvare vite umane. È importante raccontare i fatti per quelli che sono, senza creare ingiustificata sfiducia in un servizio che ogni anno consente di salvare centinaia di vite”.

La nota si conclude con un invito alla corretta informazione, per tutelare la fiducia dei cittadini in un sistema di emergenza che si conferma solido ed efficient


Articolo pubblicato il giorno 23 Dicembre 2024 - 19:51

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Leggi i commenti

  • E' sempre difficile capire come funziona il servizio di emergenza, anche se l'ASL dice che tutto sia andato bene. Io spero che ci siano sempre migliorie, perchè ogni vita è importante e non si deve scherzare con la salute.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Scampia, un chilo di stupefacenti in casa: arrestati mamma e figlio

NAPOLI – Una 50enne e il figlio di 27 anni, entrambi residenti a Scampia, sono… Leggi tutto

20 Gennaio 2025 - 21:55

Premio Napoli, ecco tutti i vincitori

Il riconoscimento letterario più antico d'Italia ha celebrato la sua 70esima edizione unendo letteratura, teatro… Leggi tutto

20 Gennaio 2025 - 21:38

Vico Equense, Simone Tempia ed il suo “Vita con Lloyd”

Riflettori puntati su Simone Tempia ed il suo saggio maggiordomo Lloyd - fenomeno letterario con… Leggi tutto

20 Gennaio 2025 - 21:16

Napoli, stop alla musica notturna a Piazza Bellini: comune condannato

Napoli - Una vittoria per i residenti di Piazza Bellini, un duro colpo per l'Amministrazione… Leggi tutto

20 Gennaio 2025 - 20:22

Napoli: al via le iscrizioni alle scuole dell’infanzia comunali e statali

NAPOLI – Da domani, martedì 21 gennaio, si aprono le iscrizioni per le Scuole dell’Infanzia… Leggi tutto

20 Gennaio 2025 - 20:15

De Giovanni annuncia: il Premio Napoli si apre a graphic novel 

La 70esima edizione del Premio Napoli ha celebrato i vincitori al teatro Mercadante, con la… Leggi tutto

20 Gennaio 2025 - 20:08