Cronaca di Napoli

ASL Napoli 1: “Nessun ritardo negli interventi del 118”

Condivid

In una nota ufficiale, l’ASL Napoli 1 Centro ha smentito categoricamente qualsiasi ritardo negli interventi effettuati oggi dal servizio di emergenza 118, nonostante il traffico intenso causato dall’imminente Natale. “Le ambulanze sono arrivate sul posto in tempi rapidissimi”, precisa il comunicato.

I dati, confermati dal sistema informativo della Centrale Operativa 118, mostrano un’operatività tempestiva. “Il primo intervento della giornata, in zona Vomero, è stato gestito con estrema rapidità: la chiamata è arrivata alle ore 9:32, il mezzo è stato inviato alle 9:33 e l’ambulanza è giunta sul posto alle 9:36”, sottolinea la nota. “Nonostante l’immediata applicazione delle procedure salvavita, purtroppo, non è stato possibile rianimare il paziente”.

Un secondo intervento, richiesto nel pomeriggio al Corso Umberto I per un altro arresto cardiaco, ha seguito una dinamica simile. “La chiamata è stata ricevuta alle 15:17 e l’ambulanza è arrivata sul posto alle 15:25, anche in questo caso nonostante le difficoltà del traffico”, riferisce l’ASL.

Ciro Verdoliva, direttore generale dell’ASL Napoli 1, ha espresso vicinanza alle famiglie delle vittime: “Nonostante l’impegno massimo e la prontezza degli operatori, purtroppo non è stato possibile salvare i pazienti. Alle famiglie vanno le nostre condoglianze e tutta la nostra solidarietà”.

Anche il direttore del Servizio 118, Giuseppe Galano, ha voluto ribadire l’efficienza del sistema e il valore degli operatori: “Non si può sempre attribuire l’esito di un intervento a presunti ritardi. Ogni giorno i nostri operatori mettono anima e cuore per salvare vite umane. È importante raccontare i fatti per quelli che sono, senza creare ingiustificata sfiducia in un servizio che ogni anno consente di salvare centinaia di vite”.

La nota si conclude con un invito alla corretta informazione, per tutelare la fiducia dei cittadini in un sistema di emergenza che si conferma solido ed efficient


Articolo pubblicato il giorno 23 Dicembre 2024 - 19:51

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Leggi i commenti

  • E' sempre difficile capire come funziona il servizio di emergenza, anche se l'ASL dice che tutto sia andato bene. Io spero che ci siano sempre migliorie, perchè ogni vita è importante e non si deve scherzare con la salute.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Acerra, bimba uccisa da pitbull: inquirenti aprono inchiesta. Sentiti i genitori

Acerra - Gli inquirenti della Procura di Nola hanno aperto un fascicolo d'inchiesta in merito… Leggi tutto

16 Febbraio 2025 - 14:30

Cava de’ Tirreni, anziano aggredito dal nipote con un bastone: ricoverato in Rianimazione

Cava de' Tirreni – Un drammatico episodio di violenza familiare ha scosso la comunità di… Leggi tutto

16 Febbraio 2025 - 14:12

Avellino, pestaggio in carcere a Bellizzi Irpino: il video choc di 19 secondi diventa virale

Un video di soli 19 secondi, che ritrae un pestaggio violento e brutale all’interno del… Leggi tutto

16 Febbraio 2025 - 13:49

Rissa per droga ad Avellino, tre arresti: agente ferito

Avellino - Tre giovani di nazionalità tunisina, tra cui un minorenne, sono stati arrestati nella… Leggi tutto

16 Febbraio 2025 - 13:27

Napoli, auto si schianta contro chiosco in via Caracciolo: denunciato 31enne

Intorno alle 5 di questa notte, una vettura, a causa dell'alta velocità, ha perso il… Leggi tutto

16 Febbraio 2025 - 12:57

Napoli, fumo nella metro Linea 2 a Cavour, evacuate le stazioni

Nella serata di ieri, 15 febbraio, si è registrato un intervento significativo nella metropolitana di… Leggi tutto

16 Febbraio 2025 - 12:20