In una nota ufficiale, l’ASL Napoli 1 Centro ha smentito categoricamente qualsiasi ritardo negli interventi effettuati oggi dal servizio di emergenza 118, nonostante il traffico intenso causato dall’imminente Natale. “Le ambulanze sono arrivate sul posto in tempi rapidissimi”, precisa il comunicato.
I dati, confermati dal sistema informativo della Centrale Operativa 118, mostrano un’operatività tempestiva. “Il primo intervento della giornata, in zona Vomero, è stato gestito con estrema rapidità: la chiamata è arrivata alle ore 9:32, il mezzo è stato inviato alle 9:33 e l’ambulanza è giunta sul posto alle 9:36”, sottolinea la nota. “Nonostante l’immediata applicazione delle procedure salvavita, purtroppo, non è stato possibile rianimare il paziente”.
Un secondo intervento, richiesto nel pomeriggio al Corso Umberto I per un altro arresto cardiaco, ha seguito una dinamica simile. “La chiamata è stata ricevuta alle 15:17 e l’ambulanza è arrivata sul posto alle 15:25, anche in questo caso nonostante le difficoltà del traffico”, riferisce l’ASL.
Ciro Verdoliva, direttore generale dell’ASL Napoli 1, ha espresso vicinanza alle famiglie delle vittime: “Nonostante l’impegno massimo e la prontezza degli operatori, purtroppo non è stato possibile salvare i pazienti. Alle famiglie vanno le nostre condoglianze e tutta la nostra solidarietà”.
Anche il direttore del Servizio 118, Giuseppe Galano, ha voluto ribadire l’efficienza del sistema e il valore degli operatori: “Non si può sempre attribuire l’esito di un intervento a presunti ritardi. Ogni giorno i nostri operatori mettono anima e cuore per salvare vite umane. È importante raccontare i fatti per quelli che sono, senza creare ingiustificata sfiducia in un servizio che ogni anno consente di salvare centinaia di vite”.
La nota si conclude con un invito alla corretta informazione, per tutelare la fiducia dei cittadini in un sistema di emergenza che si conferma solido ed efficient
Articolo pubblicato il giorno 23 Dicembre 2024 - 19:51