Cronaca di Napoli

Arzano, decadenza per due arciconfraternite nel consorzio cimiteriale

Condivid

Arzano. Pericolo per la pubblica incolumità:  il consorzio tra i Comuni di Casoria, e Casavatore avvia il procedimento di decadenza della concessione cimiteriale per le Arciconfraternite  denominate “Santa Maria del Buon Consiglio” e “Santa Maria della Pietà” ubicati all’interno del camposanto.

Una vera è propria bufera che non è altro che l’epilogo di decenni di abbandono e mancati provvedimenti atti alla tutela della sicurezza e del decoro del luogo Santo. Ad annunciare il provvedimento il Presidente del consiglio, l’Ing. Luigi Pappadia (nella foto).

“ Il consiglio consortile ha avviato all’interno del consorzio di concerto con il direttore Terracciano, una serie di provvedimenti tesi non solo al ripristino della legalità ma anche per mettere fine ad eclatanti ed evidenti criticità che risalgono addirittura ad oltre 30 anni fa. A breve – precisa Pappadia – vi saranno ulteriori azioni forti tese a ridare al consorzio il giusto ruolo decisionale e di controllo, spesso dimenticato”.

A varare il provvedimento di decadenza il Direttore ad interim del Consorzio, Sabato Terracciano, di concerto il consiglio di amministrazione e il Presidente che, stante lo stato di fatiscenza delle strutture e dei mancati provvedimenti di ripristino funzionale dei due edifici contenenti circa 2000 loculi, i quali sono risultati essere in stato di cattiva manutenzione, fatiscenza ed evidente incuria tale da creare pericolo per la pubblica incolumità e da rendere una pessima immagine del luogo nel quale dovrebbe invece prevalere il senso di cura e dell’ordine.

“Il consorzio – scrive il manager Terracciano nell’atto – al fine di assicurare il decoro del Cimitero Consortile e stante l’infruttuosa ricerca a mezzo diffide di provvedere ad horas a rimuovere le evidenti criticità e, trascorsi i 30 giorni dalla notifica della comunicazione.

In mancanza di iniziativa o interesse da parte dei concessionari mediante interventi di recupero e di risanamento conservativo a proprie spese, viste anche le risultanze delle perizie tecniche di parte effettuate  dal Consorzio che hanno certificato lo stato di cattiva manutenzione ed incuria, l’ente procederà ai sensi dell’art. 84 del vigente Regolamento di Polizia Mortuaria e dell’art.63 del D.P.R. n.285/1990, alla dichiarazione di decadenza della concessione cimiteriale della “Confraternita di Santa Maria della Pietà e del Buon Consiglio”,  disponendo gli atti necessari per l’acquisizione degli edifici al patrimonio dell’Ente, come previsto anche dal 2° comma dell’art.78 del vigente Regolamento di Polizia mortuaria”.

Il provvedimento è stato trasmesso anche alla  Prefettura di Napoli, al Comando della Polizia Municipale di Arzano (territorio su cui insiste il Cimitero Consortile) per gli adempimenti di competenza e per la verifica dell’osservanza delle disposizioni.


Articolo pubblicato il giorno 11 Dicembre 2024 - 13:12

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Salerno, Alessandro Farina morto a 13 anni per una diagnosi sbagliata: confermata condanna per i medici

Salerno -La Corte d'Appello di Salerno ha confermato la condanna per i medici dell'ospedale Ruggi… Leggi tutto

16 Marzo 2025 - 07:01

Napoli, baby gang assalta negozio nel Centro Storico: furti, insulti e aggressioni ai gestori

Scene di ordinaria violenza nel Centro Storico di Napoli, dove due giovanissimi hanno preso di… Leggi tutto

16 Marzo 2025 - 06:51

Oroscopo di oggi 16 marzo 2025 segno per segno

Ecco le previsioni astrali per oggi, con un focus su amore, lavoro e salute, accompagnate… Leggi tutto

16 Marzo 2025 - 06:35

Napoli, l’omicidio di Emanuele Durante davanti a testimoni e sotto gli occhi delle telecamere

Napoli - Un agguato tipicamente in stile camorra quello in cui è rimasto vittima il… Leggi tutto

15 Marzo 2025 - 21:36

Estrazioni del lotto e numeri vincenti 10 e lotto del 15 marzo 2025

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 15 marzo: BARI 54 73 63 32 79… Leggi tutto

15 Marzo 2025 - 20:52

Omicidio a Napoli: il 20enne Emanuele Durante ucciso in pieno centro

Napoli– Un agguato mortale si è consumato nel tardo pomeriggio a Napoli. Intorno alle 18:30,… Leggi tutto

15 Marzo 2025 - 20:33