Cronaca di Napoli

Arzano, atti persecutori nei confronti della ex: divieto di avvicinamento e braccialetto elettronico per il giornalista Giovanni Aruta

Condivid

Arzano. Si è tenuto ieri mattina l’interrogatorio di garanzia dopo il decreto di fermo che ne aveva disposto i domiciliari.

L’indagato, gravemente indiziato del reato di atti persecutori e reiterazione del reato e in attesa del processo, il giudice con il nuovo provvedimento ha disposto il divieto di avvicinamento all’indagato a luoghi determinati abitualmente frequentati dalla vittima ovvero di mantenere una determinata distanza da tali luoghi e dalla persona offesa, disponendo anche l’applicazione delle particolari modalità di controllo previste quali il collegamento attraverso uno smartphone dato in dotazione alla parte lesa collegato direttamente con le forze dell’ordine che ne monitoreranno gli spostamenti.

Aruta era già stato condannato il 21 dicembre 2022 dalla Corte di Cassazione a due anni e due mesi di reclusione e al pagamento delle spese processuali per maltrattamenti in famiglia aggravati e lesioni ai danni della ex moglie commessi dinanzi al figlio all’epoca dei fatti minorenne.

A seguito delle denunce della donna, i Carabinieri hanno avviato accurate indagini che hanno poi portato alla richiesta di misura cautelare agli arresti domiciliari da parte della Procura della Repubblica di Napoli Nord. Proprio in virtu’ della gravità dei fatti commessi, il presidente dell’Ordine dei giornalisti della Campania Ottavio Lucarelli, ha firmato nei confronti dell’iscritto pubblicista Giovanni Aruta, la sua sospensione ad horas dall’Albo dei giornalisti della Campania in base alla legge ordinistica 69 del 1963.

Appena pochi mesi fa, aveva già scontato una sospensione di tre mesi inflitta dall’ordine dei giornalisti e quella comminata in applicazione Codice di Giustizia Sportiva all’interno e nell’interesse della A.I.A. quale Arbitro Benemerito con funzioni di Osservatore Arbitrale della sezione di Frattamaggiore. A sostenere la donna l’associazione antiviolenza “Donne Insieme” che sul territorio combatte da anni contro la violenza di genere e contro la scarsa sensibilità e sottovalutazione di un dramma che in Italia ha mietuto decine di vittime femminili. Non sono mancate esternazioni di solidarietà sul profilo social del giornale che Aruta dirige da parte di alcuni politici locali.


Articolo pubblicato il giorno 24 Dicembre 2024 - 12:57

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Portici, la polizia sequestra oltre 50 chili di fuochi pirotecnici

Nel pomeriggio di ieri, a Portici, le forze dell'ordine hanno intensificato i controlli nell'ambito della… Leggi tutto

24 Dicembre 2024 - 12:43

Concerto alla Reggia di Caserta per una Giornata di Celebrazione

Il 26 dicembre 2024, la storica Cappella Palatina della Reggia di Caserta sarà teatro del… Leggi tutto

24 Dicembre 2024 - 11:37

Bar Tales, la miniserie teatrale a episodi del Teatro Civico 14 di Caserta in scena a Natale

Il Teatro Civico 14 di Caserta inaugura una nuova esperienza teatrale per il periodo natalizio,… Leggi tutto

24 Dicembre 2024 - 11:30

Caserta, maxi sequestro di 3 tonnellate di botti illegali: 28 denunciati

Caserta. La Guardia di Finanza ha intensificato i controlli in vista delle festività natalizie, concentrandosi… Leggi tutto

24 Dicembre 2024 - 11:15

Natale in ospedale, iniziativa della polizia

La Polizia di Stato ha nuovamente portato la magia del Natale ai piccoli pazienti degli… Leggi tutto

24 Dicembre 2024 - 10:20

Pecoraro Scanio annuncia nuovi Parchi Nazionali nel 2025, chiedendo la fine dei ritardi

Alfonso Pecoraro Scanio, presidente della Fondazione Univerde e già ministro dell’Ambiente, ha rinnovato l'impegno per… Leggi tutto

24 Dicembre 2024 - 10:20