Arzano – “Codice rosso”: in manette il giornalista Giovanni Aruta. Determinante l’impegno dell’Associazione antiviolenza “Donne Insieme”. Su delega della Procura di Napoli Nord e le indagini condotte dalla locale Tenenza dei carabinieri che proprio sulla violenza di genere ha disposto ulteriori provvedimenti a carico di altrettanti soggetti, è stato notificato nella giornata di ieri un provvedimento cautelare agli arresti domiciliari per il giornalista Giovanni Aruta.
Punti Chiave Articolo
I gravi indizi di reato raccolti dagli inquirenti a carico dell’indagato e i fatti denunciati dalla vittima avrebbero trovato conferme e riscontri anche in diverse testimonianze. Aruta, che ricopre anche il ruolo di direttore del mensile Prospettive, di sindacalista della CISL e osservatore arbitrale della FIGC della Sezione di Frattamaggiore, è stato condannato il 21 dicembre 2022 dalla Corte di Cassazione a due anni e due mesi di reclusione e al pagamento delle spese processuali per maltrattamenti in famiglia aggravati e lesioni ai danni della moglie e commessi dinanzi al figlio all’epoca dei fatti minorenne.
Appena pochi mesi fa, aveva scontato una sospensione di tre mesi inflitta dall’ordine dei giornalisti e quella comminata in applicazione Codice di Giustizia Sportiva, dalla FIGC. A sostenere la donna l’associazione antiviolenza “Donne Insieme”. A giorni si svolgerà l’interrogatorio di garanzia che potrebbe confermare i domiciliari, commutare il fermo in detenzione carceraria o in alternativa il braccialetto elettronico.
Il Presidente dell’Ordine dei giornalisti della Campania Ottavio Lucarelli, visto il provvedimento di custodia cautelare ai domiciliari emesso dal Tribunale di Napoli Nord nei confronti dell’iscritto pubblicista Giovanni Aruta, ha firmato la sua sospensione ad horas dall’Albo dei giornalisti della Campania in base alla legge ordinistica 69 del 1963.
Il celebre trio musicale italiano, Il Volo, ha avviato il suo atteso tour nei palazzetti… Leggi tutto
Un cittadino di Tocco Caudio, in provincia di Benevento, identificato con le iniziali L P,… Leggi tutto
Il brutale pestaggio che costò la vita a Willy Monteiro Duarte è stato definito un… Leggi tutto
Le ambizioni di Inter e Atalanta subiscono un rallentamento nei recuperi delle partite rinviate per… Leggi tutto
Un nuovo appuntamento con "Il Sabato della Fotografia" si terrà il 18 gennaio 2025 presso… Leggi tutto
Dopo la rimozione dei 46 chioschi di souvenir agli ingressi del Parco Archeologico e del… Leggi tutto