Cronaca di Napoli

Arzano, arrestato il giornalista Giovanni Aruta per violenze sulla moglie

Condivid

Arzano – “Codice rosso”: in manette il giornalista Giovanni Aruta. Determinante l’impegno dell’Associazione antiviolenza “Donne Insieme”. Su delega della Procura di Napoli Nord e le indagini condotte dalla locale Tenenza dei carabinieri che proprio sulla violenza di genere ha disposto ulteriori provvedimenti a carico di altrettanti soggetti, è stato notificato nella giornata di ieri un provvedimento cautelare agli arresti domiciliari per il giornalista Giovanni Aruta.

I gravi indizi di reato raccolti dagli inquirenti a carico dell’indagato e i fatti denunciati dalla vittima avrebbero trovato conferme e riscontri anche in diverse testimonianze. Aruta, che ricopre anche il ruolo di direttore del mensile Prospettive, di sindacalista della CISL e osservatore arbitrale della FIGC della Sezione di Frattamaggiore, è stato condannato il 21 dicembre 2022 dalla Corte di Cassazione a due anni e due mesi di reclusione e al pagamento delle spese processuali per maltrattamenti in famiglia aggravati e lesioni ai danni della moglie e commessi dinanzi al figlio all’epoca dei fatti minorenne.

Appena pochi mesi fa, aveva scontato una sospensione di tre mesi inflitta dall’ordine dei giornalisti e quella comminata in applicazione Codice di Giustizia Sportiva, dalla FIGC. A sostenere la donna l’associazione antiviolenza “Donne Insieme”. A giorni si svolgerà l’interrogatorio di garanzia che potrebbe confermare i domiciliari, commutare il fermo in detenzione carceraria o in alternativa il braccialetto elettronico.

Sospeso dall’Ordine dei Giornalisti

Il Presidente dell’Ordine dei giornalisti della Campania Ottavio Lucarelli, visto il provvedimento di custodia cautelare ai domiciliari emesso dal Tribunale di Napoli Nord nei confronti dell’iscritto pubblicista Giovanni Aruta, ha firmato la sua sospensione ad horas dall’Albo dei giornalisti della Campania in base alla legge ordinistica 69 del 1963.


Articolo pubblicato il giorno 18 Dicembre 2024 - 13:37

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Conte lancia messaggi a De Laurentiis: “Il mio futuro a Napoli? Cresciamo e poi si vedrà”

Napoli- "Dobbiamo lavorare e crescere, poi vediamo". Come suo solito, non usa mezzi termini Antonio… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 18:38

San Giovanni a Teduccio: 34enne arrestato in casa con droga e sistema di videosorveglianza

Napoli – Un’operazione condotta nella notte dalla Polizia di Stato ha portato all’arresto di un… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 18:31

Un altro arbitro condanna la Juve Stabia a Pisa: questa serie B è una vergogna

Definire scandalosa la sconfitta della Juve Stabia a Pisa è quasi una dolcezza: neanche la… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 18:09

XXXVII edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino: le parole si fanno leggere

Il Salone Internazionale del Libro di Torino, uno degli eventi culturali più attesi in Italia,… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 18:00

Massimiliano Caiazzo si trasforma in Pino Daniele per il biopic “Je so’ pazzo”

Massimiliano Caiazzo interpreterà Pino Daniele nel film biografico "Je so' pazzo", che ripercorrerà la vita… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 17:31

Arresto in Bulgaria del nipote di Gaetano Badalamenti

Gaspare Ofria, nipote del boss mafioso Gaetano Badalamenti, è stato arrestato a Sofia, in Bulgaria,… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 17:24