Prosegue l’ambizioso progetto di potenziamento della rete ferroviaria italiana con un nuovo passo avanti nella realizzazione della linea Alta Velocità Salerno-Reggio Calabria. Rete Ferroviaria Italiana (RFI), parte del Gruppo FS, ha assegnato la progettazione esecutiva e i lavori per l’installazione dell’Apparato Centrale Computerizzato Multistazione (ACCM) nel lotto 1a Battipaglia-Romagnano e per l’interconnessione con la linea esistente Battipaglia-Potenza.
L’appalto, del valore di 35 milioni di euro e finanziato con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), è stato aggiudicato a un raggruppamento di imprese composto da Hitachi Rail STS, Telebit ed Eredi Giuseppe Mercuri. L’innovativo sistema ACCM sarà affiancato dall’implementazione dell’Ertms (European Rail Traffic Management System), il più avanzato sistema europeo per il controllo del traffico ferroviario, già in uso sulle principali linee ad alta velocità. Questo sistema permetterà una gestione più sicura ed efficiente del traffico ferroviario, garantendo maggiore puntualità e sicurezza.
Punti Chiave Articolo
Il nuovo tratto ad alta velocità si estenderà per 35 chilometri dalla stazione di Battipaglia fino a Romagnano, con un innesto sulla linea Battipaglia-Potenza. La conclusione dei lavori, prevista per il 2026, permetterà di ridurre i tempi di percorrenza fino a 20 minuti sull’itinerario Battipaglia-Potenza-Metaponto, migliorando anche i collegamenti con la dorsale adriatica.
L’Alta Velocità Salerno-Reggio Calabria rappresenta un’infrastruttura strategica per il Paese, volta a rafforzare la connessione tra Nord e Sud e ridurre i divari territoriali. “L’intervento non solo migliorerà la mobilità ma contribuirà anche allo sviluppo economico del Mezzogiorno, potenziando le dotazioni infrastrutturali in aree tradizionalmente svantaggiate”, si legge nel comunicato di RFI.
La vendetta del clan Moccia-Franzese era imminente, ma il blitz della Squadra Mobile di Napoli… Leggi tutto
Una vita spezzata da un gesto vile. Rocio Espinoza Romero, una donna di 34 anni,… Leggi tutto
Ore di attesa davanti all'ingresso del MIMIT - Ministero delle Imprese e del Made in… Leggi tutto
Torre Annunziata. I giudici di secondo grado hanno confermato le condanne per il crollo di… Leggi tutto
Napoli. ‘Siamo riusciti a realizzare un sogno. Su proposta del Dottorato di Scienze Sociali e… Leggi tutto
Aggressione a un medico e un infermiere. Nel pronto soccorso dell’ospedale Sant’Anna e San Sebastiano… Leggi tutto
Leggi i commenti
L'articolo è interessante e informativo ma non so se il progetto sia davvero necessario, ci sono troppe spese in Italia. Spero che i lavori siano completati nei tempi previsti, altrimenti sarà un altro fallimento per la nostra rete ferroviaria.