#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 23 Gennaio 2025 - 16:37
17.3 C
Napoli

Alici e acciughe: quali sono le differenze ?

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Alici e acciughe sono termini utilizzati in Italia per descrivere lo stesso pesce, ma con delle differenze di significato legate al metodo di lavorazione. Sebbene entrambi i nomi si riferiscano a Engraulis encrasicolus, solo in Italia si distingue tra “alice” per i pesci interi e “acciuga” per quelli lavorati o conservati. La nomenclatura varia anche in base ai tipi di prodotti cercati: una ricerca per “alici” mostra pesci freschi, mentre “acciughe” porta a filetti in scatola o in salamoia.

PUBBLICITA

La parola “acciuga” è prevalentemente usata per riferirsi ai pesci puliti e conservati, mentre le “alici” indicano pesci interi. Il riconoscimento di questi termini è supportato anche dal Decreto Ministeriale del 2017, che identifica i nomi scientifici correlati a quelli comuni. Tuttavia, rimane un dibattito sul loro uso corretto.

Riguardo l’acciuga, questa è un pesce osseo comune nei mari italiani, con una lunghezza media di 10-15 cm e un colore grigio-argenteo. Appartiene alla famiglia Engraulidae ed è ampiamente diffuso nel Mediterraneo. Le acciughe sono importanti anche dal punto di vista commerciale, essendo trattate in vari modi, come sotto sale o sott’olio, e il loro mercato si estende in Francia e Scandinavia, dove sono consumate in diverse preparazioni culinarie.

Fonte Verificata


Articolo pubblicato il giorno 24 Dicembre 2024 - 14:28

Torna alla Home

1 commento

  1. E’ interessante notare le differenze tra alici e acciughe, ma io non sapevo che ci fosse una distinzione cosi precisa. In effetti, molte persone usano i due termini senza sapere la differenza. Dovremmo informare di piu.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

facebook

DALLA HOME

googlenews

CRONACA NAPOLI

PUBBLICITA
Cronache è in caricamento